Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2012 alle ore 20:15.
L'ultima modifica è del 10 aprile 2012 alle ore 11:22.

My24

Ore 14,32. Stasera a Bergamo parlerà solo Maroni. Incerta la presenza di Bossi
I triumviri della Lega Nord riuniti oggi nella sede di via Bellerio, secondo quanto si è appreso, avrebbero raggiunto un accordo secondo il quale questa sera a Bergamo alla manifestazione 'L'orgoglio padano' parlerà solo Roberto Maroni. «Al 90% sarà così» ha sottolineato il deputato Giacomo Stucchi, fra gli organizzatori. Incerta invece la presenza di Umberto Bossi.

Ore 14,28. Inchiesta conoscitiva anche a Bologna
Indagini sulla Lega Nord, anche a Bologna. Il procuratore aggiunto Valter Giovannini ha aperto un'inchiesta conoscitiva sulle denunce fatte da alcuni ex esponenti bolognesi del partito. Saranno vagliate le dichiarazioni di Carla Rusticelli, ex tesoriera del Carroccio, espulsa nel 2009, che sulla stampa locale ha parlato di irregolarità nei bilanci e di pagamenti in nero. Rusticelli ha detto anche di essere pronta a riferire ai pm le cose di cui è a conoscenza. Per ora nel fascicolo saranno acquisiti, secondo quanto appreso, alcuni articoli di giornale degli ultimi giorni. È però probabile che verrà sentita la stessa Rusticelli, oltre all'ex revisore dei conti Alberto Magaroli e l'ex segretario provinciale Alberto Veronesi. Non è escluso che nella lista delle persone convocate ci sia anche l'attuale responsabile provinciale, il consigliere regionale e comunale Manes Bernardini.

Ore 14,27. Anche la procura di Genova apre un'inchiesta sulla Lega
Dopo quelle di Milano, Napoli e Reggio Calabria, anche la procura di Genova ha aperto un'inchiesta sulla Lega Nord. Lo ha confermato oggi il procuratore capo, Michele Di Lecce, precisando che a Genova è stato aperto un fascicolo contro ignoti sulla base dell' informativa dei carabinieri del Noe circa il presunto versamento di 40mila euro da parte dell'ex tesoriere del partito, Francesco Belsito, al segretario regionale ligure della Lega Francesco Bruzzone.

Ore 13,55. Tosi: congresso a luglio a coronamento della pulizia
Per il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, «le dimissioni del segretario federale Umberto Bossi sono state un esempio per tutti i segretari che non si sono mai dimessi per fatti anche ben più gravi». La Lega, ha spiegato Tosi, «anche con le dimissioni di Renzo Bossi ed altre che ne seguiranno, ed eventuali provvedimenti disciplinari, sta dimostrando di fare pulizia». Il coronamento ideale, ha aggiunto Tosi, «sarebbe anticipare il congresso al massimo entro luglio». Sul nuovo segretario si è espresso così: «Non è una questione di Veneto o di lombardi, dev'essere un segretario federale bravo, condiviso, che ha consenso nel Paese. Io un'idea ce l'ho, ma saranno poi i militanti al congresso a decidere».

Shopping24

Dai nostri archivi