Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 17:23.

My24

Centro tipologico nazionale, annullamento accordo
Annullamento dell'accordo tra Mit, Comune di Catanzaro, Provincia di Catanzaro e Regione Calabria relativo a Centro Tipologico Nazionale.

Città metropolitane, ne vengono istituite dieci
Entro il 1° gennaio 2014 vengono istituite le Città metropolitane, dieci in tutto: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Contestualmente, verranno soppresse le relative province.

Comitato Centrale per l'albo degli autotrasportatori, razionalizzazione
Il decreto prevede la razionalizzazione del Comitato Centrale per l'albo degli autotrasportatori.

Consulenze e incarichi di studio, arrivano divieti
Divieto di attribuire incarichi di studio e consulenza a soggetti, già appartenenti ai ruoli dell'amministrazione e collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell'ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto dell'incarico di studio o consulenza. Abrogata la normativa in materia di vice dirigenza.

Contratti di servizio tra società a totale partecipazione statale e amministrazioni statali
Dalla data di entrata in vigore del decreto è fatto divieto, a pena di nullità, di inserire clausole arbitrali in sede di stipulazione di contratti di servizio intercorrenti tra società a totale partecipazione pubblica e le amministrazioni statali.

Covip, soppressione
Prevista la soppressione dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (Isvap) e della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Le funzioni dei due enti saranno accorpate dall'Ivarp, unico istituto per la vigilanza sulle assicurazioni e sul risparmio previdenziale. L'Ivarp funzionerà in stretta sinergia con le strutture della Banca d'Italia, per assicurare una piena integrazione dell'attività di vigilanza nei settori finanziario, assicurativo e del risparmio previdenziale, anche attraverso un più stretto collegamento con la vigilanza bancaria. L'istituto diventerà operativo entro 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto, realizzando un risparmio di costi pari ad almeno il 10% delle spese di funzionamento dei due enti soppressi.

Crediti maturati nei confronti di regioni, enti locali e enti del Ssn, possibiole la compensazione
Dal 1° gennaio 2011 i crediti maturati nei confronti delle regioni, degli enti locali e degli enti del Servizio sanitario nazionale per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo. A tal fine il creditore acquisisce l'apposita certificazione e la utilizza per il pagamento, totale o parziale, delle somme dovute a seguito dell'iscrizione a ruolo. Qualora la Regione, l'ente locale o l'ente del Servizio sanitario nazionale non versino all'agente della riscossione l'importo oggetto della certificazione le somme sono recuperate mediante riduzione delle risorse dovute, a qualunque titolo, dallo Stato all'ente territoriale inadempiente.

Ente nazionale per il Microcredito, soppressione
Soppressione dell'Ente nazionale per il Microcredito. La soppressione avverrà entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto.

Esodati, ombrello per altri 55mila
Grazie al risparmio ottenuto con il secondo decr sarà inoltre possibile estendere la clausola di salvaguardia in materia pensionistica prevista dal decreto legge "Salva Italia" ad altri 55.000 soggetti, anche se maturano i requisiti per l'accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011. Complessivamente, l'importo a favore dei lavoratori "salvaguardati" è di 1,2 miliardi (a partire dal 2014).

Ferie e riposi spettanti al personale
Le ferie e i riposi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto prevedono gli ordinamenti dell'amministrazione di appartenenza e in nessun caso danno diritto alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi. La violazione della norma comporta il recupero delle somme indebitamente erogate ed è fonte di responsabilità amministrativa e disciplinare per il dirigente responsabile.

Fondazione Valore Italia, soppressione
Con l'entrata in vigore del decreto, viene soppressa la Fondazione Valore Italia, il cui scopo era la promozione del design italiano, anche attraverso la realizzazione di un'esposizione permanente. Le attività sono trasferite nell'ambito dell'attività ordinaria del ministero dello Sviluppo economico.

Shopping24

Dai nostri archivi