Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 novembre 2012 alle ore 15:59.

My24
Barack Obama (Epa)Barack Obama (Epa)

Il presidente americano Barack Obama si trova avanti di un punto sul candidato Mitt Romney. Secondo un sondaggio di Wall Street Journal/NBC Obama ha il 48% delle preferenze contro il 47% di Romney. Secondo un sondaggio Rasmussen,è invece parità fra i due, entrambi al 49%.

Solo in nove Stati americani su 50 i candidati alla Casa Bianca - il Presidente uscente Barack Obama e il rivale repubblicano Mitt Romney - hanno effettivamente fatto campagna elettorale. E' questo il bilancio per certi versi deludente consegnato dai sondaggisti a stelle a strisce alla vigilia dell'attesissimo voto del 6 novembre.

Dalla fine delle convenzioni dei due grandi partiti a oggi - come sottolinea in toni preoccupati un editoriale del New York Times sul vanishing battleground, un campo di battaglia elettorale che sta scomparendo - alcune città chiave dello Stato dell'Ohio hanno ricevuto da parte dei candidati più attenzione dell'intera West Coast, la zona piu' ricca e popolosa degli Usa. Perché? Secondo il giornale, che cita autorevoli saggi in materia, si sarebbe affermata proprio negli ultimi anni una nuova tendenza demografica secondo cui gli americani sono sempre più propensi ad abitare vicino a chi condivide gli stessi valori e ideali.

E così, oggi più che in passato, gli Stati sulle coste sono in prevalenza roccaforti democratiche (e quindi già ''persi'' in partenza per Romney) mentre quelli del Sud e dell'interno del Paese sono saldamenti repubblicani (di conseguenza, non alla portata di Obama). Una tendenza - conclude il New York Times - che, coniugata al principio del winner takes all vigente in ogni Stato, ha di fatto snaturato uno dei sistemi elettorali piu' antichi del mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.