Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2012 alle ore 18:52.

My24
Matteo Renzi e Pier Luigi BersaniMatteo Renzi e Pier Luigi Bersani

Sarebbero almeno 800mila i cittadini che finora si sono registrati per votare alle primarie del centrosinistra. Il coordinamento nazionale di Italia. BeneComune parla di «centinaia di migliaia» di persone già in possesso del certificato di elettore del centrosinistra che consentirà loro di esprimersi sul candidato premier della coalizione domenica prossima, 25 novembre. E indica come parole chiave dei prossimi giorni: «Democrazia, partecipazione, responsabilità e rispetto». Quanto alle operazioni di voto e allo spoglio, sottolinea il coordinamento, «dovranno svolgersi in un clima di serietà, di rigore e di rispetto».

Per poter votare alle primarie è necessario sottoscrivere l'appello "Italia Bene Comune" e iscriversi all'albo degli elettori, in pratica registrarsi. Per farlo c'è tempo fino al 25 novembre, gli uffici elettorali allestiti appositamente rimarranno aperti fino alle 20.00 e in ogni seggio ne è presente uno (come stabilito dai garanti pochi giorni fa). All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra. Per trovare l'ufficio elettorale più vicino è possibile consultare la mappa su www.primarieitaliabenecomune.it

La registrazione online
È possibile effettuare una pre registrazione online che non evita però il passaggio dall'ufficio elettorale, ma accorcia i tempi. Chi decide di registrarsi online deve munirsi del proprio certificato elettorale da inserire tra i dati richiesti per poter risalire al proprio seggio. Al termine della procedura di registrazione via web occorre stampare il modulo che compare con il quale recarsi nei giorni successivi all'ufficio elettorale per completare la registrazione.

Come votare il 25 novembre dalle h. 8.00 alle 20.00
Una volta identificato il proprio seggio sul sito primarieitaliabenecomune (serve il numero della tessera elettorale), occorre presentarsi muniti di documento d'identità, tessera elettorale e certificato di elettore del centrosinistra. Si può votare soltanto nel seggio collegato alla propria tessera elettorale e non in altri seggi. È possibile votare un solo candidato.

Chi può partecipare al voto
Tutti i cittadini con diritto di voto e quelli che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di permesso di soggiorno e carta d'identità. Possono partecipare al voto gli elettori registrati all'Aire che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto 18 anni di età e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all'estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e conosolare, gli studenti erasmus, i ricercatori universitari all'estero che sottoscrivono il pubblico appello in sostegno alla coalizione di centro sinistra Italia.BeneComune.

Per chi lavora o studia fuori sede
È possibile registrarsi sul sito, ma le registrazioni si chiudono alle ore 20.00, ora italiana, del 20 novembre 2012. Per votare online sono richiesti: un indirizzo email valido, un cellulare in grado di eseguire telefonate internazionali, un'immagine di un documento di riconoscimento e se non si è iscritti all'Aire l'immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della temporanea presenza all'estero. La procedura su: https://votoestero.primarieitaliabenecomune.it/P0_WELCOME.aspx
Le operazioni di voto telematico saranno possibili dalle ore 15.00, ora italiana, del 24 novembre, alle ore 20.00, ora italiana, del 25 novembre.

Al secondo turno
Domenica 2 dicembre per votare dovrà essere utilizzato lo stesso certificato di elettore del centrosinistra usato al primo turno. Chi non ha potuto registrarsi per il primo turno, può fare richiesta del certificato tra il 27 novembre e il primo dicembre.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.