Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 10:44.

My24

Ore 18,21. Caffarra: pregate per noi cardinali perché nell'elezione del nuovo Pontefice
«Pregate per noi cardinali, perchè nell'elezione del nuovo Pontefice siamo guidati esclusivamente dall'amore vero verso la Chiesa, e non da ragioni antievangeliche di potere», ha detto nel messaggio ai fedeli il cardinale e arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, al termine della messa del Mercoledi' delle ceneri. Un messaggio che giunge in seguito alla decisione di Padre Benedetto XVI di lasciare il suo incarico e in vista del conclave cui lo stesso Caffara parteciperà.

Ore 18,08. Comastri cosparge le ceneri sul capo di Ratzinger
Nel particolare rito che apre la Quaresima, durante la messa in San Pietro è stato il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica e vicario del Papa per la Città del Vaticano, a cospargere le ceneri sul capo di Benedetto XVI. Quindi il Papa ha fatto lo stesso con alcuni cardinali, tra cui il segretario di Stato Tarcisio Bertone, vescovi, sacerdoti e semplici fedeli.

Ore 18,06. Lungo silenzio in Basilica dopo le parole del Papa
Un lungo e profondo silenzio é seguito in Basilica Vaticana dopo le parole di papa Benedetto XVI nel corso dell'omelia per le celebrazioni del mercoledì delle Ceneri. Un silenzio, quasi sospeso, tra fedeli, cardinali e presuli presenti per il rito liturgico seguito alle parole del pontefice dimissionario che sono sembrate, in più punti, un vero e proprio testamento spirituale laddove ha parlato di «momento difficile per la Chiesa«, invocando la preghiera del Principe degli Apostoli, San Pietro, della necessità di «agire sul proprio cuore« davanti a scandali e ingiustizie o quando ha detto che il volto della Chiesa appare «deturpato da divisioni ed inimicizie« ricordando che é stato Cristo stesso a «denunciare l'ipocrisia religiosa».

Ore 17,52. Gesù ha denunciato l'ipocrisia religiosa
Gesù ha denunciato «l'ipocrisia religiosa» e coloro che cercano l'applauso e l'approvazione «del pubblico» invece della semplicità del Signore, ha ricordato Benedetto XVI, durante la celebrazione del rito delle ceneri di oggi pomeriggio a San Pietro. «Nella pagina del Vangelo di Matteo, che appartiene al cosiddetto Discorso della montagna - ha ricordato il Papa - Gesù fa riferimento a tre pratiche fondamentali previste dalla Legge mosaica: l'elemosina, la preghiera e il digiuno; sono anche indicazioni tradizionali nel cammino quaresimale per rispondere all'invito di "ritornare a Dio con tutto il cuore"». Papa Ratzinger ha detto che Gesù «sottolinea come sia la qualità e la verità del rapporto con Dio ciò che qualifica l'autenticità di ogni gesto religioso». Per questo «egli denuncia l'ipocrisia religiosa, il comportamento che vuole apparire, gli atteggiamenti che cercano l'applauso e l'approvazione».

Shopping24

Dai nostri archivi