Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2013 alle ore 21:45.
L'ultima modifica è del 29 aprile 2013 alle ore 14:45.

My24

Ore 16,09. Siamo come Davide di fronte a sfide gigantesce
«Ho pensato molto al personaggio biblico di Davide nella valle delle nostre paura davanti al Golia di sfide gigantesche». È la metafora che usa il premier Enrico Letta invitando a «spogliarci della spada e dell'armatura che ci appensantirebbero. Ci servono il coraggio di mettere da parte prudenza politica e la fiducia».

Ore 16,04. Trovare una soluzione per i marò
Bisogna trovare subito una soluzione per consentire il «legittimo rientro dei marò in Italia al più presto possibile», ha detto Enrico Letta parlando alla Camera.

Ore 16,00. Non è possibile accettare parlamentari imposti
«Cambiare la legge elettorale serve non solo per assicurare maggioranze coese in grado di garantire governi stabili«, ma anche a «restituire legittimità al parlamento e ai singoli parlamentari«. Non é più possibile «accettare parlamentari imposti senza che i cittadini abbiano la possibilità di individuare il candidato più meritevole», ha detto il presidente del consiglio, Enrico Letta, nel suo discorso programmatico alla camera.

Ore 15,59. Deve andare in soffitta la legge elettorale
Mandare in soffitta la legge elettorale vigente. Lo chiede Enrico Letta nel suo intervento alla Camera. «Bisogna che la legge elettorale sia in grado di garantire governi stabili per restituire legittimità al Parlamento e ai singoli parlamentari», dice Letta. Il premier poi ribadisce la necessità di reintrodurre le preferenze. «Occorre perlomeno il ripristino della legge elettorale precedente», osserva ancora il presidente del Consiglio.

Ore 15,58.Superare il bicameralismo paritario
«Dobbiamo superare il bicameralismo paritario, evitare ingorghi istituzionali affidando a una sola camera il compito di conferire o ritirare la fiducia al governo». La seconda camera dovrebbe avere «competenze legate alle autonomie». Inoltre occorre «abolire definitivamente le province». Lo dice il presidente del consiglio, Enrico Letta, parlando in aula alla Camera. «La moralità della politica - spiega - é quella di prendere le decisioni che i cittadini si attendono e rispettare gli impegni presi davanti a cittadini e istituzioni».

Ore 15,55. Abolire completamente le province
Abolire completamente le province, ha detto Letta nel suo discorso per la richiesta della fiducia alla Camera.

Ore 15,54. Diciotto mesi per verificare se le riforme sono avviate
«La Convenzione deve avviare i lavori sulla base degli atti di indirizzo del parlamento. L'unico sbocco possibile è il successo. Tra 18 mesi verificherò se il progetto delle riforme si avvia verso un porto sicuro. Se invece si impantana tutto ne trarrò le conseguenze», ha affermato Enrico Letta nel suo discorso programmatico.

Shopping24

Dai nostri archivi