Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2013 alle ore 15:01.
L'ultima modifica è del 08 dicembre 2013 alle ore 23:31.

My24

Ore 19,15. Renzi atteso intorno alle 22 al teatro Obihall di Firenze
Matteo Renzi arriverà tra le 22.00 e le 22.30 al Teatro Obihall di Firenze, dove il suo staff ha allestito la sala stampa per seguire lo spoglio dei risultati delle primarie. Già intorno alle 22.30, quando il quadro dei risultati dovrebbe essere abbastanza definito, il sindaco candidato alla segreteria potrebbe commentare l'esito.

Ore 18,56. Renzi soddisfatto dai dati sull'affluenza
Dopo aver acceso l'albero di Natale in piazza Duomo, il sindaco Matteo Renzi si è recato nella vicina via Martelli, dove ha sede il suo comitato elettorale per le primarie. Renzi si è trattenuto circa una mezz'ora in compagnia dei più stretti collaboratori, tra i quali i deputati Maria Elena Boschi e Dario Nardella. Dallo staff hanno appreso che in base ai calcoli dei loro comitati, l'affluenza alle urne per le primarie ha già superato i 2 milioni e 100 mila votanti. Un dato oltre le aspettative che avrebbe soddisfatto Renzi. Che ha anche posato per una foto con un gruppo di bambini.

Ore 18,55. resta chiuso un seggio in Calabria per mancanza di schede
È rimasto chiuso il seggio per le primarie del Pd nel comune di Filandari, nel vibonese. Tutti coloro che si sono recati nella sala dove era stato allestito il seggio hanno trovato i due scrutatori ma la porta era sbarrata. Non c'erano le schede per votare e da stamane non è stato possibile rintracciare il segretario della sezione che doveva seguire le operazione del seggio.

Ore 18,50. Grasso: bel momento di democrazia
«Libertà è partecipazione: un bel momento di democrazia. #primarie». Lo scrive su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso, che 'posta' la foto del momento in cui consegna il documento al gazebo per votare alle primarie del Pd.

Ore 18,42. Coppia di neo sposi vota fra gli applausi
Anche una coppia di neo-sposi, uniti in matrimonio appena stamani, si è recata a un seggio del Pd per esprimere il proprio voto per le primarie sul segretario. È successo a Rignano sull'Arno (Firenze), il paese di Matteo Renzi. I due sposi, Nicola Cioncolini e Valeria Pratellesi, sono amici del 'rottamatore', e si sono presentati in abito da cerimonia al seggio: la sposa in bianco. Un applauso, rallegramenti dei presenti, le formalità e poi il voto nella cabina.

Ore 18,32. Alle 17 hanno votato un milione e 950mila persone
Alle 17 hanno votato alle primarie 1 milione 950mila persone. È il dato ufficiale reso noto dal Pd. Lo hanno annunciato Davide Zoggia e Antonio Funiciello. «Siamo oltre ogni aspettativa, visto che il dato è relativo alle 17 e intanto sarà anche stato superato», ha chiarito il responsabile organizzativo. «Si tratta di un grande successo, in alcuni casi abbiamo dovuto mettere a disposizione altre schede perché erano usaurita. Dobbiamo ringraziare i nostri volontari», ha aggiunto Zoggia.

Shopping24

Dai nostri archivi