Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2014 alle ore 13:54.
L'ultima modifica è del 14 febbraio 2014 alle ore 20:33.

My24
(Ansa)(Ansa)

Il premier Enrico Letta ha rassegnato le dimissioni, irrevocabili, nelle mani del Capo dello Stato. Alle 17 hanno preso il via le consultazioni con il presidente del Senato Grasso e la presidente della Camera, Laura Boldrini. Le consultazioni domani inizieranno alle 10. Nel pomeriggio i grandi partiti. Ci sarà Berlusconi, non ci sarà, per ragioni di opportunità, Matteo Renzi. Il M5S e La Lega hanno reso noto che non parteciperanno. Letta dopo il suo ultimo Consiglio dei ministri ha salutato i ministri del suo governo con un brindisi. Poi è andato al Quirinale in auto a dimettersi. Subito dopo il pranzo con il suo staff. Per Matteo Renzi, invece, una normale giornata da sindaco di Firenze, dove a palazzo Vecchio ha tenuto la cerimonia di san Valentino con le coppie che festeggiano le nozze d'oro. E mentre Napolitano accelera i tempi per le consultazioni, fuori impazza il toto-ministri. Ecco la cronaca della giornata.

Ora la partita si gioca sulla squadra di governo (videoanalisi di Stefano Folli)

Ore 20,29. Napolitano: rincrescimento per il no della Lega alle consultazioni
«L'annuncio della mancata partecipazione della Lega Nord alle consultazioni é stato appreso dal Presidente della Repubblica con stupore e con rincrescimento. Prevedere la partecipazione alle consultazioni non dei soli Capigruppo parlamentari o Presidenti di partito, ma anche di Presidenti di regioni o rappresentanti di enti locali, così come richiesto dall'on. Salvini, avrebbe dovuto condurre a un allargamento delle delegazioni di tutte le forze politiche in termini chiaramente incompatibili con il carattere e i tempi delle consultazioni» Lo si legge in un comunicato del Quirinale.

Ore 20,00. Potrebbe essere una crisi lampo
Potrebbe essere una crisi lampo quella che si è aperta oggi con le dimissioni irrevocabili di Enrico Letta. Tutti al Colle domani, poi incarico a Renzi in serata o al massimo domenica mattina. Con Giorgio Napolitano che vuole bruciare i tempi per avere rapidamente un esecutivo che si possa occupare subito della crisi.

Ore 19,40. Le consultazioni proseguono sabato a partire dalle 10
Le consultazioni proseguono domani a partire dalle 10. Il primo a essere ricevuto sarà Daniel Alfreider, esponente della minoranza linguistica del Südtiroler Volkspartei del gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati.

Ore 19,37. Obama chiama Letta dall'Air Force One
Il presidente degli Stati Uniti, si apprende in ambienti di palazzo Chigi, ha chiamato il presidente del Consiglio uscente Enrico Letta dall'Air Force One ribadendo la sua sincera amicizia e complimentandosi per il lavoro svolto da Letta a livello internazionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi