Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2011 alle ore 12:31.

My24
Code a Milano per avere il primo Ipad2 (Ansa)Code a Milano per avere il primo Ipad2 (Ansa)

C'è chi ha passato la notte davanti alle vetrine, chi in macchina nei parcheggi dei centri commerciali portandosi «il vecchio iPad per vedere un film», chi ha fatto capolino con le prime luci dell'alba: l'iPad 2 è sbarcato anche in Italia e sono tornati - come da manuale e come in tutto il mondo - i professionisti della coda. File composte, che alle 17 in punto, quando è scattata l'ora X per l'acquisto, si sono mosse come un sol uomo per passare le transenne che separavano dall'oggetto del desiderio.

A Milano, dopo un'attesa di più di 30 ore, il primo a varcare la soglia dell'Apple Store di Carugate è Roberto Valdalà, 24 anni, studente all'ultimo anno di specialistica di economia aziendale, un vero fan di Steve Jobs: è uno dei blogger di iSpazio, il portale italiano che tiene aggiornati sui gadget della mela morsicata. «Ne è valsa la pena», dice contento. Ad accompagnarlo nell'impresa due amici di blog (abile strategia di marketing, indossano anche le t-shirt con il loro logo) tra cui Alessandro Dimo, 25 anni, cuoco a Saronno («Oggi ho preso ferie, vuoi mettere, per l'iPad!», racconta). Dietro di loro Antonio, 33 anni, che ha già il vecchio iPad che forse venderà per abdicare al nuovo tablet, da 64 Gb e bianco. Quella della scelta del bianco, uno dei colori-novità del nuovo tablet, sembra incontrare i favori dei fan. «Quello nero sa un pò di vecchio», dice all'Ansa Jacopo, 20 anni, il primo acquirente dell'iPad 2 al centro Commerciale Roma Est. Anche lui è un blogger di iSpazio (che ha imperversato in questo evento). È uno studente di Architettura a Venezia ed è arrivato a Roma da Verona. «Sono contentissimo - dice - ho già l'iPad 1 ma questa è un'ottima rivisitazione».

Le code non sono mancate negli altri store monomarca di Bergamo Orio al Serio e Torino, ma anche nei rivenditori autorizzati disseminati in tutta Italia.

Al momento non si conoscono i pezzi venduti - dai commenti si deduce che i negozi erano tutti ben forniti - probabilmente sarà nelle prossime ore la stessa azienda di Cupertino a divulgare i dati relativi ai 25 paesi, compresa l'Italia, in cui oggi l'iPad 2 è stato lanciato (tra cui la Gran Bretagna, la Francia e l'Australia, c'erano code anche lì).

C'è chi invece ha fatto la veglia davanti al pc: era infatti possibile dalle 2 di questa mattina acquistare l'Ipad 2 sull'Apple Online Store, i tempi di consegna previsti si aggirano intorno alle 3-4 settimane. E gli analisti - come riporta oggi la Reuters - sono anche preoccupati del fatto che Apple dovrà affrontare forse dei ritardi nelle consegne per le carenze di componenti chiave (come la batteria e la memoria flash) che arrivano dal Giappone colpito dal terremoto e dallo tsunami (e anche il lancio dell'iPad 2 nel Sol Levante è stato rimandato).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi