Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 aprile 2011 alle ore 17:47.

Tutte le forme della letturaTutte le forme della lettura

Design. Una volta che hai la notizia, una volta che insieme a programmatori e grafici l'hai "masticata", contestualizzata e analizzata trovando il modo più interessante per raccontarla si passa alla fase della distrubuzione e fruizione. Designer hanno raccolto questa sfida realizzando software studiati per offrire una esperienza di lettura adatta ai nuovi media. Gli esperimenti più interessanti sono su internet.

Il più famoso e il più bello è Flipboard, l'app per iPad che legge e organizza i feed e i messaggi dei social network, recupera testi e foto degli articoli originari e li impagina come in un magazine. Le pagine su iPad si sfogliano con il dito rendendo l'esperienza piuttosto accattivante tanto da spingere qualche osservatore a coniare il termine peraltro non bellissimo di "finger news". In questo momento i designer si stanno concentranod su forme di aggregazione delle notizie, lavorano con i feed e studiano metafore di visualizzazione.

Paper.li, creato da una start up elvetica, estrae i link, offre una gerarchia e adatta le notizie a un formato che riprende quello del giornale di carta. L'attenzione in questo caso è tutta sull'algoritmo che decide l'importanza degli argomenti sulla base delle preferenze del navigatore. Altri software si spingono oltre e provano a interpretare i gusti del lettore sulla base della abitudini di navigazione. All'estremo opposto troviamo invece software come Insta Paper, evoluzioni intelligenti del bookmark come Delicious e Icyte. In questo caso, la tecnologia serve solo da pro-memoria per ricordare appunto e recuperare gli articoli che non si ha il tempo di leggere subito.

luca.tremolada@ilsole24ore.com

Le tre innovazioni che fanno notizia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.