Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 maggio 2011 alle ore 12:28.

My24

Il social network cinese RenRen sbarca sul listino di New York con un aumento del 30% rispetto all'apertura durante la prima giornata di contrattazioni: i titoli scambiati arrivano a 743 milioni di dollari. E la valutazione complessiva raggiunge 7,5 miliardi di dollari, cento volte il fatturato netto dell'anno scorso.

Per un paragone, Facebook è stimato circa 25-30 volte il giro d'affari durante il 2010. Quella del social network di Pechino è la prima quotazione di alcune reti sociali online che prevedono il debutto in Borsa, come LinkedIn e Facebook.

RenRen ha costruito il suo successo attraverso l'imitazione attenta di altre piattaforme online, adattandole al contesto locale. Sei anni fa coinvolge gli studenti universitari dei principali atenei cinesi. Poi allarga il suo perimetro ad altre fasce del pubblico online: segue la strada aperta da Facebook che ha iniziato il suo decollo dal campus di Harvard. RenRen punta sui giochi online, come la fattoria digitale Farmville. E di recente ha aperto uno spazio di ecommerce per gli acquisti di gruppo sul modello di Groupon, ma deve confrontarsi con un'agguerrita concorrenza di altre startup locali.

Le principali fonti di ricavo sono la pubblicità online adattata ai social network, la vendita di beni digitali per i videogame e il commercio elettronico. A gennaio ha lanciato una rete sociale su internet dedicata ai professionisti, ispirata a LinkedIn. RenRen dichiara 31 milioni di utenti attivi. Appartiene alla generazione di startup lanciate da cinesi che hanno studiato negli Stati Uniti: a progettarlo sono stati quattro studenti dell'università del Delaware. E il primo investitore è stato il gruppo Oak Pacific Interactive guidato da Joe Chen, un imprenditore con master al Mit e a Stanford. Anche il principale motore di ricerca in lingua mandarina, Baidu, deriva da un progetto di due ex laureati di Stanford.

Ma la sfida per contendersi la partecipazione dei cinesi su internet è intensa. RenRen deve affrontare un altro colosso dei social network, il gruppo Tencent. E il duello con la più grande rete sociale online del mondo potrebbe trasferirsi presto in Estremo Oriente. Secondo le indiscrezioni riportate dal blog AllThingsDigital Facebook è in trattativa con il motore di ricerca Baidu: vuole aprire un'altra rete sociale online in Cina.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi