Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2011 alle ore 14:40.

My24

E' ufficiale: Microsoft acquisterà Skype per 8,5 miliardi di dollari. I rumors dei giorni scorsi, che già questa mattina avevano trovato la sponda del Wall Street Journal, sono stati confermati da un comunicato del colosso di Redmond. L'accordo definitivo stabilisce che Microsoft rileverà il numero uno delle comunicazioni via internet per 8,5 miliardi di dollari dal gruppo di investitori, guidato da Silver Lake, che controlla l'azienda.

Tra i progetti di Microsoft dopo la fusione c'è quello per integrare i servizi di Skype con quelli delle console per videogiochi Xbox e Kinect e degli smartphone con sistema operativo Windows e dunque su tutti gli smartphone Nokia di nuova generazione. Nelle strategie dell'azienda l'acquisizione mira anche a rafforzare il portafoglio di prodotti e servizi basati sulla comunicazione real-time, come Lync, Outlook, Messenger, Hotmail e Xbox Live. «Skype - ha commentato l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer - un servizio fenomenale», Microsoft e Skype «insieme daranno vita al futuro delle comunicazioni in tempo reale». L'acquisizione, spiega la società nel comunicato, «aumenterà l'accessibilità della comunicazione video e voce in tempo reale, portando benefici a consumatori e aziende e portando nuovi ricavi e opportunità di business».

Skype, fondata nel 2003, è rapidamente diventata il punto di riferimento della comunicazione che sfrutta il protocollo voip (voice over ip protocol), ovvero una tecnologia che consente di utilizzare internet per le telefonate. L'azienda è stata poi rilevata nel 2005 da Ebay, che a novembre 2009 ha ceduto la maggioranza delle azioni a un consorzio che comprendeva Silver Lake, Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment Board per 1,9 miliardi in contanti.

Gli 8,5 miliardi di dollari della società guidata da Steve Ballmer appianeranno i debiti del gruppo telefonico, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato. Nel 2010 hanno usato Skype 170 milioni di persone.

Skype nei mesi scorsi aveva rinunciato alla quotazione in Borsa ed era iniziata a circolare la voce di un'acquisizione da un colosso tecnologico, anche se inizialmente si parlava di Google e Facebook. Fino all'annuncio di oggi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi