Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 16:56.

My24

Molti utenti Skype, sparsi a macchia di leopardo nel mondo, da questo pomeriggio stanno avendo problemi ad accedere al proprio account Skype o a fare telefonate. L'azienda ha riconosciuto il disservizio, che sembra collegato alla nuova versione del client e ha appena fornito alcune istruzioni per risolvere, almeno in via provvisoria. Si chiede all'utente di cancellare il file shared.xml, che è quindi la probabile causa del problema.

Per prima cosa, è necessario chiudere l'applicazione Skype (clic con il tasto desto sull'icona del programma, sulla barra di Windows, e poi su "Esci"). Su Windows, inoltre, l'opzione Mostra file e cartelle nascoste deve essere abilitata (è tra le Opzioni cartella, sotto "Strumenti / Visualizzazione", nei menu di una qualsiasi cartella dell'hard disk). A questo punto bisogna scrivere "Esegui" sulla barra di ricerca in Windows 7 o Vista e cliccare due volte su "Esegui". Su Windows XP, la barra di Esegui è raggiungibile da "Start/Esegui", invece. Scriviamo infine "%appdata%\Skype", su questa barra, e digitiamo "Invio", poi, per aprire la cartella di Skype, dove troveremo "shared.xml". Cancelliamolo.

Su MacOs X lo si trova sotto "~/Library/Application Support/Skype". Su Linux è sotto "~/.Skype". Riavviamo Skype, per ricreare in automatico il file. Secondo le istruzioni dell'azienda, ora il servizio dovrebbe funzionare. Comunque Skype sta investigando meglio le cause e assicura che risolverà definitivamente, per tutti gli utenti, nelle prossime ore.

Su Twitter e sui blog internazionali ovviamente c'è molta ironia su quest'ennesimo crash di Skype, avvenuto proprio pochi giorni dopo l'annuncio dell'acquisto da parte di Microsoft. Appena lo scorso dicembre c'era stato l'ultimo caso di malfunzionamento. Pure in quel caso la causa era stato l'aggiornamento del client, che aveva provocato il blackout di molti importanti super nodi (com'è noto, Skype si regge su un sistema di nodi e super nodi in un'architettura peer to peer).

Il tutto getta un'altra ombra sull'affidabilità del servizio, soprattutto per le molte piccole e medie aziende che lo utilizzano per tenere i rapporti con clienti e fornitori. Soprattutto in Italia, dove c'è un numero record di utenti Skype business. Secondo l'osservatorio di ricerca Idc, infatti, gli utenti aziendali di servizi VoIP over the top (Skype, per la quasi totalità) erano 2,3 milioni nel 2010 e vanno verso i 3 milioni.

Gli utenti di servizi VoIP degli operatori tlc restano invece stabili sui 2 milioni, invece. E' una tendenza che si ritrova anche nel resto d'Europa, secondo Idc. In Europa Occidentale il mercato business VoIP valeva 4,5 miliardi di dollari nel 2010.

La sfida di Microsoft, per i prossimi anni, sarà di riuscire a sfruttare la fama di Skype per meglio diffondere tra le aziende la propria offerta di strumenti di comunicazione online e, al tempo stesso, rassicurarle sull'efficienza del servizio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi