Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2011 alle ore 20:31.

My24

E' nata con il marketing e con la pubblicità. Poi ha conquistato videogiochi e turismo. E ora il business. Almeno questa è la scommessa di giovani aziende come JoinPad. Uscire dai confini dell'entertainment per concentrarsi su retail, maintenance e settori più tradizionali. La realtà aumentata non sta abbandonando l'effetto wow ma guadagna consensi anche altrove.

Merito della tecnologia che è più matura di prima e della diffusione dei dispositivi mobili abilitati a queste potenzialità. Inoltre, gli algoritmi riescono a far a meno di marker ed etichette, riconoscendo gli oggetti semplicemente dalla forma. Tuttavia, gli esperimenti più innovativi li troviamo in ambiti più leggeri. A Los Angeles, all'E3 le esperienze più interessanti sono state quelle che hanno incrociato telecamere e digitale.

Come nel caso di Kinect, il sistema di controllo che usa il corpo per giocare che usa la realtà aumentata per portare oggetti analogici in ambito digitale. Passi in avanti anche per Move di Sony. Mentre la nuovissima Wii U ha molti progetti a cavallo tra virtuale e reale. Sul fronte dell'elettronica di consumo interessante la decisione sempre di Sony di integrare i software di realtà aumentata all'interno dei suoi prodotti. Come anche di Qualcomm che ha rilasciato software di sviluppo Ar per Android.

Sul fronte dello sviluppo cresce il numero di kit gratuiti per iniziare a programmare nuove applicazioni. Un segnale che ora si possono davvero inventare nuovi servizi.

Le apps della realtà aumentata

Brightkite
Social network e realtà aumentata. Si inquadra la città e avrai sul display l'indicazione di dove trovare contatti e amici dei social network. Chiaramente se ne possono trovare di nuovi, di amici si intende. L'apps è gratuita.

Layar
Applicazione per Apple e Android. Incocia Gps, fotocamera e bussola digitale. Sono tra i più bravi. Anche sul fronte dello sviluppo.

Wikitude World Browser
Per tutti gli smartphone. Il browser di realtà aumentatà. Studiato per il turismo. Funziona bene negli Stati Uniti. Meno in Italia. Resta comunque una delle applicazioni più interessante per il turismo "aumentato". (Guarda il video).


I tool di sviluppo gratis

ARToolworks
Società di Seattle, distribuisce un kit di sviluppo anche
in versione open source con licenzaGPLv2, quindi è gratuito. (Guarda il video dei tutorial).

Metaio
Azienda di Monaco ha distribuito un Kit per sviluppare applicazioni su
cellulari. Il software è compatibile con i quattro principali sistemi operativi. (Guarda i video).

Unity
Un software che permette di sviluppare giochi e applicazioni 3D in Realtà Aumentata e virtuale contemporaneamente sia per computer sia per smartphone. L'interessa dell'industria del videogame è e resta altissimo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.