Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 luglio 2011 alle ore 15:41.

Se conoscete qualcuno che abita in America, troverete divertente – e un tantino agghiacciante – provare a inserire il suo nome su Spokeo.com.
In un lampo, appare il suo indirizzo, il numero telefonico e la foto di casa sua (presa da Google Street View). Poi c'è la data di nascita, ovviamente il segno zodiacale, si vedono i social network ai quali è iscritto e, se non la sua email, si vede il suo server di posta (***@hotmail.com).
Sotto le apparenze gratuite, Spokeo si rivela come un sito a pagamento: con pochi dollari, si possono avere un po' di informazioni in più. Qualche volta banali, qualche volta determinanti.
Con una ricerca che abbiamo fatto sull'identità di una conoscente che abita a New York, abbiamo scoperto che abita in quella casa da 7 anni, che la casa l'ha comprata, che attualmente vale 420mila dollari, che ha tre camere da letto, due bagni e perfino un caminetto. E questo sarebbe niente. Perché poi si scopre che la signora è un registered voter negli elenchi elettorali (negli Stati Uniti la scelta è facoltativa), che è cattolica, single, di origine asiatica e che vota per il Partito democratico.
Andando avanti con il test su Spokeo, la cosa si fa sempre più divertente. E sempre più agghiacciante. Scovare la casa di Steve Jobs, il Ceo della Apple, è stato facile (sapevamo che il suo vero nome è Steven e che abita a Redwood, nella Silicon Valley). Ma qui le informazioni sono molto più scarse: non c'è né il numero di telefono, né l'indirizzo email. Si sa solo che abita in quella stessa casa da 27 anni (1,4 milioni di dollari è il valore stimato), ma non è dato di vederla su Street View: si scorge solo la strada privata nel bosco che arriva alla magione di Jobs.
Così, anche pagando, è possibile intrufolarsi nella privacy di chicchessia, ma con risultati molto variabili. E mentre si prova un sottile piacere, per il semplice fatto che Spokeo non è (per ora) disponibile fuori dagli Stati Uniti, sorge uno spontaneo dubbio: quante informazioni in più collezionerà Spokeo fra altri 3 o 4 anni?
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.









