Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2011 alle ore 15:37.

My24

È stato il primo e ha ancora personalità da vendere, come quei libri che ti capita di voler rileggere. Eppure, rispetto ai nuovi ereader il Kindle sembra un aggeggio del passato. Non ha lo schermo touch, per leggere i libri in tutti i formati occorre trafficare con email o software liberi (Calibre). Non è nato per suonare, non ha il pennino ma sopratutto non ha (per ora) una offerta di ebook in italiano.

Eppure, la qualità dello schermo e-ink (quello in grigio e nero, che non dà fastidio agli occchi e non ha riflessi) è la migliore, l'integrazione con il negozio di Amazon, la combinazione wi-fi e 3G e la tastiera analogica molto old style ma perfetta per scrivere note o brevi citazioni sui social network lo rendono una presenza rassicurante da mettere in valigia. Nonché la piattaformma più facile per i libri e chiusa (molto in stile Apple). Più moderni e spavaldi i lettori di Sony e Asus.

Schermo tattile, maggiore versatilità nei confronti di foto, audio e formati ma non per questo meno dipendenza dal pc. Sontuosi i 12 dizionari caricati (addirittura due in inglese) all'interno del Prs-650 di Sony, come anche i sei font e la memoria da 1.200 libri. Elegante, leggero e supersottile il DR900, ma la definizione delle lettere lascia un po' a desiderare. Più gadget ma economicamente più appetibile il Cybook Opus. Fa un po' giovane senza impegni, ma per leggere va benissimo. Intanto oggi esce nei negozi Usa il primo lettore con piattaforma Google eBooks. Lo produce la coreana iRiver. Costa poco (140 dollari), ma non pare avere le carte in regola per essere un nuovo Android dei libri.

Libro o ebook?
In principio era il Kindle. Oggi la lista dei lettori di libri elettronici è ricca di nuovi e agguerriti concorrenti. Ma voi preferite leggere le vostre storie su libri di carta o su brillanti schermi elettronici?

Partecipate al nostro sondaggio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.