Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2011 alle ore 17:35.

My24

IL MODELLO CLASSICO
Il distributore è allo stesso tempo il gestore della rete delle colonnine di ricarica. Questa è la configurazione del progetto Enel-Hera per Milano, Pisa, Genova Bari, Perugia e varie città dell'Emilia-Romagna, per 310 punti di ricarica. Chi vuole accedere alle ricariche pubbliche deve acquistare la card del distributore. È previsto però il "roaming": un abbonato milanese di A2a può ricaricare su Enel pagando l'energia a A2a e il servizio alla seconda. E viceversa.

FORNITORE ESCLUSIVO
Il monopolio territoriale ma non l'integrazione alla fornitura e trasporto di energia: questo modello prevede solo il servizio di ricarica (al netto dell'obbligo di roaming) per utenti di distributori integrati. Il progetto dell'A2a a Milano e Brescia (75 colonnine, dal 2013, e un supporto attivo di veicoli Renault) prevede colonnine a doppia presa di ricarica, carta Rfid di identificazione. Quello di Parma, denominato Zero emission City, prevede 200 punti di ricarica al 2015 (80 al 2102) e 700 veicoli elettrici.

MERCATO APERTO
Fornitori in concorrenza, come accade per i distributori di carburanti. In questo caso la colonnina è gestita da aziende apposite che si riforniscono di elettricità da specifici partner. Così è per l'alleanza tra Enel Energia, Europe Assistance e Saba Italia: le postazioni di ricarica sono localizzate presso i punti di assistenza delle ultime due (26 colonnine tra Roma e Milano). Diversa è la strategia di Class Onlus, organizzazione ecologista, che ha raccolto un gran numero di partner e prevede 150 punti di ricarica.

BATTERIE A RENDERE
Centri di servizio per la mobilità elettrica che non ricaricano, ma sostituiscono il pacco batterie scarico con uno carico. È il modello, per ora non presente in Italia, ideato dalla startup californiana Better Place. A Gladsaxe, vicino a Copenhagen lo scorso 28 giugno è stato inaugurato il primo centro automatizzato per il cambio del pacco batterie. Attualmente il servizio è compatibile con la Renault Fluence z.e (in commercio da questo autunno) con pacco batterie verticale estraibile dal basso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.