Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2011 alle ore 17:54.

My24
Sims Social. Più di 34 milioni di utenti su Facebook in poco meno di 2 settimaneSims Social. Più di 34 milioni di utenti su Facebook in poco meno di 2 settimane

Sappiamo che Google e Facebook sono le piattaforme emergenti per i videogiochi. Che Angry Birds e Farmville sono successi globali e rappresentano una nuova generazione di giochi. E che le aziende del social gaming fanno gola da matti ai tradizionali editori videoludici. Ma a parte contadini, gang malavitose e uccellini ciccioni, c'è veramente qualcosa di divertente sui social network? La risposta è sì, ma con molte riserve.

Non tutto funziona a dovere, il tasso di noia se non ci gioca nessuno è altissimo e la maggior parte dei giochi in circolazione sono cloni. Va aggiunto che volendo sono giochi tutti gratuiti. Se però si vuole crescere più velocemente tocca mettere la mano alla carta di credito o tutt'al più avere molti amici sui social network per farsi aiutare. Altrimenti non si riesce a progredire. Fatta questa premessa, ecco i giochi. Partiamo con Dash Diamond e Bubble Island. Si trovano sia su Facebook che su Google+. Li ha realizzati la tedesca Wooga premiata all'European Games Award 2011. In particolare Dash Diamond è risultato il miglior gioco sociale (35 milioni di utenti attivi al mese). Il modello è quello del puzzle game, alla Tetris ma più semplice. Giudizio: poco social e molto scacciapensieri. Se non scatta l'effetto addiction dopo un po' annoiano.

Tra i migliori strategici a turni va annoverato Empires & Allies di Zynga. Fumettoso ma sanguinolento Stesso genere ma opposto sentiment per Smurfs&Co della Ubisoft. Più di cinque milioni di utenti al mese (su Facebook) per Zombie Lane che ben figura anche su Google+. Come suggerisce il titolo tocca difendersi dagli zombie armandosi di mazze e altre armi. Decisivo l'aiuto di amici di social network per sopravvivere senza dover mettere mano alla carta di credito. Tra i simulatori calcistici da segnalare Ea Sports Fifa Superstars. Un po' macchinoso fino a quando si arriva a vincere la prima partita. Allora compare il tasto: vantati con il tuo amico. E da quel momento in poi è difficile smettere.

Infine, discorso a parte meritano Sims Social e Civ World, versioni per Facebook rispettivamente dei Sims e di Civilization. Un simulatore di vita quotidiana e uno di civiltà che hanno fatto la storia del videogame e che ora cercano una nuova gioventù sui social. O forse aggiungono dimensione sociale e semplicità, due qualità che spesso si fatica a trovare nei giochi elettronici. (l.tre)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.