Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2011 alle ore 17:54.

Sappiamo che Google e Facebook sono le piattaforme emergenti per i videogiochi. Che Angry Birds e Farmville sono successi globali e rappresentano una nuova generazione di giochi. E che le aziende del social gaming fanno gola da matti ai tradizionali editori videoludici. Ma a parte contadini, gang malavitose e uccellini ciccioni, c'è veramente qualcosa di divertente sui social network? La risposta è sì, ma con molte riserve.
Non tutto funziona a dovere, il tasso di noia se non ci gioca nessuno è altissimo e la maggior parte dei giochi in circolazione sono cloni. Va aggiunto che volendo sono giochi tutti gratuiti. Se però si vuole crescere più velocemente tocca mettere la mano alla carta di credito o tutt'al più avere molti amici sui social network per farsi aiutare. Altrimenti non si riesce a progredire. Fatta questa premessa, ecco i giochi. Partiamo con Dash Diamond e Bubble Island. Si trovano sia su Facebook che su Google+. Li ha realizzati la tedesca Wooga premiata all'European Games Award 2011. In particolare Dash Diamond è risultato il miglior gioco sociale (35 milioni di utenti attivi al mese). Il modello è quello del puzzle game, alla Tetris ma più semplice. Giudizio: poco social e molto scacciapensieri. Se non scatta l'effetto addiction dopo un po' annoiano.
Tra i migliori strategici a turni va annoverato Empires & Allies di Zynga. Fumettoso ma sanguinolento Stesso genere ma opposto sentiment per Smurfs&Co della Ubisoft. Più di cinque milioni di utenti al mese (su Facebook) per Zombie Lane che ben figura anche su Google+. Come suggerisce il titolo tocca difendersi dagli zombie armandosi di mazze e altre armi. Decisivo l'aiuto di amici di social network per sopravvivere senza dover mettere mano alla carta di credito. Tra i simulatori calcistici da segnalare Ea Sports Fifa Superstars. Un po' macchinoso fino a quando si arriva a vincere la prima partita. Allora compare il tasto: vantati con il tuo amico. E da quel momento in poi è difficile smettere.
Infine, discorso a parte meritano Sims Social e Civ World, versioni per Facebook rispettivamente dei Sims e di Civilization. Un simulatore di vita quotidiana e uno di civiltà che hanno fatto la storia del videogame e che ora cercano una nuova gioventù sui social. O forse aggiungono dimensione sociale e semplicità, due qualità che spesso si fatica a trovare nei giochi elettronici. (l.tre)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.