Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2011 alle ore 14:52.

My24
Farinelli PaolaFarinelli Paola

Idea imprenditoriale innovativa/innovazione di prodotto o di processo introdotta
RF Microtech possiede un insieme di competenze tecniche molto avanzate maturate in anni di ricerca scientifica presso l'università. Produce dispositivi e apparati a radiofrequenza e antenne per applicazioni spaziali, software di progettazione, sistemi di TLC, radar, posizionamento, sistemi e sensori per applicazioni industriali. Numerosi i brevetti depositati.

Stile di conduzione aziendale
RF Microtech ha adottato un modello operativo misto, fra il job shop (processo su progetto) e un processo su modello, con possibilità di variazione e riorganizzazione delle risorse al fine di soddisfare esigenze specifiche sfruttando conoscenze di base già consolidate. L'azienda è amministrata da un CDA eletto dall'assemblea dei soci e rappresentata dal presidente.

Rapporti con il territorio e sostenibilità ambientale
Collaborazione attiva con l'Università di Perugia, contatti con la Regione Umbria, con la Regione Trentino e con la provincia di Trento, per la quale ha realizzato un progetto per un sistema di sensori integrati per il monitoraggio degli incendi boschivi. Per il Comune di Perugia ha realizzato la valutazione dei rischi derivanti dall'esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Metodologie implementate nell'organizzazione del lavoro a vantaggio di una migliore qualità della vita
L'attività di ricerca è coordinata dal supervisore dell'attività di R&D e indirizzata da un responsabile per ciascun settore tecnico. Il supervisore e i responsabili si riuniscono periodicamente per individuare lo stato, le criticità e gli sviluppi futuri delle attività in corso. L'impiego del personale per i vari progetti è monitorato grazie all'uso di un software dedicato. Ciò permette ai responsabili di progetto di monitorare e rendicontare con facilità le ore di lavoro spese su ciascuna attività, mentre aiuta i dipendenti e i collaboratori a pianificare la suddivisione del proprio tempo di lavoro in funzione delle scadenze e dei vari compiti assegnati a ciascuno.

Valorizzazione della ricerca
La ricerca è parte fondamentale dell'attività di impresa. L'azienda nasce come spin-off dell'Università di Perugia con la quale mantiene una collaborazione costante. Partner fondamentale per il settore delle nuove tecnologie è la Fondazione Bruno Kessler di Trento, che essendo una delle maggiori fonderie europee per i RF MEMS, permette l'accesso a processi di fabbricazione altamente innovativi. In altri casi, ad esempio per progetti finanziati dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea), RF Microtech (nella veste di coordinatore o subcontractor) interagisce e collabora con centri di ricerca europei (IMEC Belgio, VTT Finlandia, CNRS LAAS Francia) e con Università italiane (Università di Pavia, Università di Padova, Università del Salento) e estere (CTTC Spagna, Università di Madrid e di Oviedo, Spagna; Università di Ulm e Monaco, Germania; Università di Limoges, Francia). RF Microtech fa inoltre parte del Polo Aerospaziale e del Polo d'Innovazione per la Meccatronica e la Meccanica Avanzata di Confindustria Umbria.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.