Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2011 alle ore 14:52.

My24
Marino NadiaMarino Nadia

Idea imprenditoriale innovativa/innovazione di prodotto o di processo introdotta
M2Tech opera nell'ambito della progettazione, produzione e realizzazione di sistemi audio-video proponendo soluzioni tecnologicamente innovative con particolare riferimento ai sistemi di fruizione di formati musicali liquidi, con l'obiettivo di diventare uno dei marchi di riferimento per l'home audio digitale di alta qualità.

M2Tech si rivolge al cosiddetto mercato della "musica liquida" ovvero dei brani musicali memorizzati sotto forma di file su supporti di memoria di massa informatici, mercato in sviluppo esponenziale in quanto le case discografiche sono intenzionate a cessare la produzione di CD nel giro di un paio di anni. M2Tech ha utilizzato un approccio innovativo che tiene conto dei cambiamenti culturali in atto tra i fruitori di musica. I prodotti M2Tech si caratterizzano per un alto livello di sofisticazione tecnologica, per gli alti costi di produzione (tipici del settore), per il marchio "Made in Italy", in quanto tutte le attività, dalla progettazione alla produzione, sono effettuate in territorio toscano.

M2tech è incubata al Polo Tecnologico di Navacchio dalla primavera del 2009. Il Polo Tecnologico rappresenta un plusvalore che ha permesso all'azienda di introdurre innovazione nella propria attività; inoltre permetterà all'azienda di raggiungere importanti risultati nel medio e lungo periodo, completare la sua strutturazione e consolidare la sua presenza sul mercato mondiale.

Stile di conduzione aziendale
Fino al 2009 M2Tech è stata fortemente caratterizzata dallo specifico know-how dei soci fondatori. Successivamente ha effettuato una maggiore "strutturazione" dell'attività dal lato dei capitali, delle risorse umane, delle infrastrutture, dell'acquisizione di competenze manageriali, che l'hanno resa competitiva sia sul piano tecnologico che gestionale. E' stata creata una rete distributiva siglando accordi con distributori di prodotti hi-fi in circa 40 paesi nel mondo e implementata una supply chain in gran parte circoscritta al territorio toscano. Per quanto riguarda la progettazione elettronica, si è investito in dotazioni tecniche hardware e software.

Rapporti con il territorio e sostenibilità ambientale
La presenza di M2Tech nel Polo Tecnologico di Navacchio comporta una interessante rete di relazioni con altre aziende e con enti locali (quali ad es. la Camera di Commercio di Pisa, che poche settimane fa' ha conferito a M2Tech il Premio Innovazione 2010), con fondi di investimento attivi sul territorio. Inoltre M2Tech ha scelto di migliorare il controllo sulla produzione e di ridurre l'impatto ambientale attraverso la collaborazione con ditte di forniture di materiali e semilavorati nell'ambito della Toscana.

Metodologie implementate nell'organizzazione del lavoro a vantaggio di una migliore qualità della vita
M2Tech promuove il coinvolgimento e la propositività di tutti i collaboratori nella fase creativa del lavoro; viene inoltre adottata la flessibilità degli orari di lavoro.

Valorizzazione della ricerca
M2Tech ha stipulato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, avvalendosi della collaborazione di ricercatori, tesisti e stagisti che supportano l'azienda incrementando l'attività di ricerca e velocizzando lo sviluppo di alcune parti progettuali relative all'introduzione di innovazione nei prodotti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.