Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2011 alle ore 14:51.

My24
Alice MeneghettiAlice Meneghetti

Idea imprenditoriale innovativa/innovazione di prodotto o di processo introdotta
Sviluppo di una soluzione software LIMS (Laboratory Information Management System) per la gestione dei laboratori di analisi e di controllo qualità. Laboratori di tipo industriale (interni alle aziende) e laboratori conto terzi. La soluzione è stata progettata per essere un valido supporto informatico per i laboratori di prove che hanno l'esigenza di operare in conformità alle norme di certificazione della qualità (ISO 9000:2000) e/o di accreditarsi (UNI/ISO EN17025). E' stata introdotta nello specifico una innovazione di prodotto utilizzando nuove ed avanzate tecnologie.

Stile di conduzione aziendale
E' un'impresa giovane e dinamica e questo si vuole trasmetterlo anche ai clienti. Il settore in cui opera richiede essere innovativi e proporre sempre nuove soluzioni. Per questo si investe in ricerca e innovazione.

Rapporti con il territorio e sostenibilità ambientale
L'azienda non ha un impatto ambientale diretto. Tuttavia il tema dell'ecosostenibilità è sentito. Per questo è stato avviato nel 2010 un progetto di sensibilizzazione: un concorso fotografico sul tema "Io corro in bici per un futuro più verde!", legato all'utilizzo della bici in sostituzione dei mezzi tradizionali a motore. L'esito è stato ottimo. Altro tema molto importante è la collaborazione con gli istituti tecnici del territorio attraverso stage formativi che coinvolgano i ragazzi nella realtà aziendale.

Metodologie implementate nell'organizzazione del lavoro a vantaggio di una migliore qualità della vita
Non è un'azienda che opera in base a una turnistica determinata, né le persone in azienda sono a contatto con macchinari o sono soggette a rischi particolari. Il reparto tecnico lavora per progetti, con il capo progetto che organizza il lavoro dei tecnici.

Valorizzazione della ricerca
Dal 2010 RDS collabora con il dipartimento di ingegneria meccanica dell'Università di Udine per quanto concerne l'attività di validazione del software e delle specifiche tecniche. Dal 2009 è insediata con una sede operativa nel Science Park di Trieste.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.