Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2011 alle ore 15:47.

My24

Navigare ovunque, a banda larga, con un solo abbonamento attivo e più dispositivi in contemporanea. È fattibile con un investimento tutto sommato limitato, inferiore ai 100 euro. Merito dei modem 3G con tecnologia Wi-fi: a differenza degli equivalenti modelli Usb stabiliscono una connessione wireless con uno o più dispositivi. Vale a dire che con pc e tablet, ma anche smartphone, player multimediali e stampanti, è possibile ottenere un accesso ubiquo al web. Rete cellulare permettendo, perché è proprio sulla diffusione della connessione a banda larga in mobilità che si fonda la soddisfazione nel funzionamento di questi modem. Al loro interno si trova né più né meno che l'elettronica sviluppatasi con le chiavette Usb, solo trasportata in un router che segue le logiche degli equivalenti da casa per Adsl.

In sostanza, il collegamento avviene via Umts/Hspa con velocità variabili: a 7,2 Mbps si ottiene un'efficienza accettabile per navigare, scaricare la posta elettronica e guardare video in streaming. Più interessante la velocità di caricamento (upload) che, se superiore ai canonici 384 Kbps dell'Umts standard, velocizza l'invio di file pesanti. Ovviamente tutto dipende dalla zona in cui ci si trova e dal grado di copertura con le reti broadband. Altre caratteristiche da valutare sono il numero massimo di client collegabili: i modelli presentati in questa pagina prevedono un limite massimo di dispositivi gestibili per evitare che le prestazioni complessive calino in modo eccessivo. Inoltre, è sempre bene proteggere le trasmissioni su wireless Lan attraverso i protocolli Wep o Wpa, perché comunque si tratta di una rete potenzialmente raggiungibile da chiunque.
Un discorso a parte meritano i piani tariffari. I modem 3G/Wi-fi sono vincolati dal forfait mensile previsto dall'operatore, cui corrisponde un canone, e da obblighi contrattuali. Il primo è bene sceglierlo più capiente delle effettive necessità: se pensate di produrre un traffico di 2 GB meglio optare per un piano da 5 GB, per evitare di pagare salati sovrapprezzi per i dati extra trasferiti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.