Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 12:37.

My24
Samsung chiede il bando di iPhone 4S dall'Italia e dalla Francia per violazione dei brevetti. Nella foto l'iPhone 4 (a sinistra) e il Samsung Galaxy S II (Reuters)Samsung chiede il bando di iPhone 4S dall'Italia e dalla Francia per violazione dei brevetti. Nella foto l'iPhone 4 (a sinistra) e il Samsung Galaxy S II (Reuters)

Non perde tempo Samsung: annuncia una battaglia legale per bloccare le vendite di iPhone 4S, appena lanciato da Apple. L'accusa è di aver violato tre tecnologie protette da brevetto. E inizia la sua contesa giudiziaria dai tribunali in Italia e in Francia. Il colosso sudcoreano, attraverso un suo portavoce, ha anche annunciato la disponibilità a un accordo per la cessione di licenze delle tecnologie tutelate da proprietà intellettuale, come è già accaduto di recente nell'accordo con Microsoft, dove il gigante di Seul era in veste di acquirente per proteggere smartphone e tablet con il sistema operativo Android.

Secondo l'agenzia Dow Jones, Samsung in Italia vuole tutelare due brevetti relativi alla trasmissione di segnali di telecomunicazione e al bundling di dati. In Francia, invece, ha intenzione di difendere tecnologie per la correzione degli errori di codifica, oltre alla trasmissione dei segnali. Ma non è ancora chiaro per quali motivi ha scelto le due nazioni europee come punto di partenza per la sua azione legale.

Apple prevede di vendere il suo iPhone 4S dal 14 ottobre in Francia e dalla fine del mese in Italia. In precedenza ha ottenuto il bando dalla vendita in Germania del Galaxy tab 10.1 di Samsung per violazione dei brevetti.

La sfida nei tribunali si è intensificata lo scorso aprile negli Stati Uniti quando Apple accusa Samsung di aver copiato i suoi iPhone e iPad. La sentenza è attesa la prossima settimana. In seguito il gigante coreano ha replicato con un'azione giudiziaria negli Usa: sostiene che l'azienda di Cupertino abbia violato i suoi brevetti sulle tecnologie wireless.
Il confronto nelle aule giudiziarie arriva anche l'Europa e raggiunge il picco in estate. Germania e Olanda hanno sospeso la vendita del Galaxy Tab 10.1: Apple sottolinea anche in questo caso le analogie nel design con il suo iPad. Ma le sentenze nelle due nazioni non sono ancora definitive.

In Australia, invece, Samsung non ha ancora lanciato il suo tablet e attende la decisione dei giudici che valuteranno se siano stati minacciati brevetti: a promuovere l'azione legale è stato il gruppo guidato da Tim Cook. La posta in gioco è la crescita nel mercato dei tablet, dove la Germania sarà il terzo mercato europeo, secondo le previsioni di Strategy Analytics. Apple con il lancio del suo iPad ha acquisito un vantaggio sugli altri rivali e in primavera ha superato Samsung nella vendita di smartphone, ma secondo gli analisti il gruppo di Seul può recuperare terreno grazie al Galaxy S II. La battaglia dei brevetti riguarda anche altri colossi hitech: Google, per esempio, ha acquisito Motorola per inglobare il suo patrimonio di 17000 documenti di proprietà intellettuale e proteggere il suo sistema operativo Android, installato su cellulari e tablet distribuiti anche dai produttori dell'Estremo Oriente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi