Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2011 alle ore 20:44.

My24

Trent'anni di attacchi informatici agli impianti industriali

Siberia, 1982
Esplode un oleodotto: la causa è un software progettato per danneggiare gli impianti industriali. A segnalare il disastro anni dopo è stato Thomas Reed, segretario dell'Air Force durante il mandato presidenziale di Ronald Reagan.

Stati Uniti, 1997
Un pirata informatico adolescente sospende per sei ore le attività della rete di telecomunicazioni di della compagnia telefonica Nynex: la torre di controllo dell'aeroporto di Worcester, non lontano da Boston, viene isolata dall'accesso a servizi essenziali.

Stati Uniti, 1998
Un ragazzo di dodici anni supera le difese elettroniche del software per gestire la diga di Roosevelt, in Arizona: per alcune ore sarebbe in grado di modificare il flusso delle acque. Non accade nulla, ma viene aperta un'indagine dall'Fbi.

Australia, 2000
L'ex subappaltatore di un'azienda che controllava il sistema fognario nel Queensland accede in modo illegale alla gestione informatica degli impianti: riversa tonnellate di liquami nell'area circostante fino a un hotel nelle vicinanze

Russia, 2000
Il Cremlino annuncia che un gruppo di hacker ha attaccato le difese informatiche della compagnia petrolifera Gazprom per ottenerne il controllo: erano in grado di intervenire sulla rete per il trasporto di gas naturale.

Mondo, 2003
All'inizio dell'anno il worm Slammer arriva su internet e ha conseguenze anche sulle infrastrutture critiche: in Arizona causa la chiusura di una centrale nucleare. Secondo Symantec furono colpiti almeno 22mila sistemi informatici.

Stati Uniti, 2003
In agosto il virus SoBig infetta le piattaforme digitali per le segnalazioni fra i treni delle linee ferroviarie Csx Transportation: blocca la circolazione per sei ore. Era stato inviato come allegato a un messaggio di posta elettronica.

Mondo, 2004
Sasser prende di mira Windows 2000 e Windows Xp: emerge come una minaccia improvvisa e si propaga attraverso internet. Delta Airlines è tra le aziende colpite dal worm: dovrà sospendere i voli.

Mondo, 2005
In estate si diffonde Zotob: il worm infetta i sistemi operativi Windows 2000. Tra le vittime l'istituto bancario Cibc e altre aziende canadesi. Negli Stati Uniti apre una breccia anche nelle difese digitali dell'emittente televisiva Cnn.

Mondo, 2010
Stuxnet è un worm sofisticato: identifica e riprogramma software per il controllo di impianti nucleari elaborati da Siemens. Nel tempo causa danni irreversibili. Per diffondersi ha utilizzato quattro "falle" ignote agli esperti di sicurezza informatica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.