Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2011 alle ore 20:28.

My24

«Il successo dei territori dipende dal flusso delle idee e nelle aree più dense le idee sono nell'aria», dice Ed Glaeser nel suo Triumph of the City. Per farle circolare meglio, però, qualche supporto digitale non guasta. Le città del futuro non potranno farne a meno, se vorranno sopravvivere all'inurbamento. Proprio all'insegna della smart city sono riuniti a Firenze questo fine settimana oltre 400 sindaci da tutto il mondo per il consiglio dell'United Cities and Local Governments, la più grande organizzazione dei governi locali, con oltre mille città e 112 associazioni da 36 Paesi.

Già oggi, metà della popolazione mondiale è urbana e l'80% delle emissioni a effetto serra viene prodotto dalle città. I consumi energetici e i trasporti sono i principali responsabili. Per tagliare le emissioni bisogna cambiare abitudini, negli spostamenti, nella gestione dei rifiuti, nella logistica, nel lavoro, nell'intrattenimento. «Le città sono i loro abitanti, ma i governi delle città devono fornire la cornice giusta per passare dall'intelligenza collettiva all'azione collettiva», spiega Nicola Villa, responsabile globale di Cisco per l'innovazione urbana. In pratica, la sostenibilità in tutte le sue forme deve diventare semplice. E uno strato di intelligenza digitale sulle reti urbane è il modo più efficace per innescare questa rivoluzione dal basso.

Quando sta in casa, il nostro moderno homo civicus deve poter misurare in tempo reale i suoi consumi energetici e avere un controllo totale sulle sue possibilità di tagliare i costi. La lettura del contatore dev'essere immediata e comprensibile, come succede agli abitanti di Stuttgart e a pochi altri fortunati in Europa. Dev'essere facile allacciarsi al teleriscaldamento oppure installare i pannelli solari sul tetto. Gettare i rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata dev'essere comodo e magari persino comportare un vantaggio economico, come succede a Philadelphia con la sua RecycleBank, dove le immondizie riciclate vengono pesate con un sensore e si viene pagati in buoni per il supermercato a seconda del peso.

Quando si sposta, deve poter sapere qual è il percorso più conveniente nelle attuali condizioni meteorologiche e di traffico, deve avere le informazioni giuste sugli orari del tram e della metro, sulle possibili coincidenze con le ferrovie leggere, sui parcheggi del car sharing e del bike sharing come a Boston, deve poter usare una sola tesserina digitale per spostarsi su tutti questi mezzi di trasporto, capace di capire da sola qual è la tariffa più conveniente come a Londra. E naturalmente i diversi mezzi devono funzionare a dovere, non piantarlo ad aspettare per ore, altrimenti la volta dopo prenderà la macchina e intaserà le strade. Le colonnine di ricarica dell'auto elettrica devono essere ragionevolmente vicine e i costi dell'energia erogata non devono essere troppo esosi. A Firenze e ad Amsterdam, ad esempio, per ora le ricariche sono gratis. «Non è un caso che abbiamo già 5mila mezzi elettrici in circolazione», fa notare Simone Tani, dirigente del Comune di Firenze.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.