Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2011 alle ore 20:26.
«Mi serve davvero?». In tempi di crisi, di redditi tassati e tartassati è fondamentale riflettere bene prima di fare shopping natalizio tecnologico perché è facile agire di impulso e mettersi in casa, o in tasca, oggetti (inutilmente costosi) che magari non fanno al caso nostro o che, nella peggiore delle ipotesi, non useremo mai.
Un esempio? Il televisore 3D. Siamo davvero sicuri che è opportuno spendere di più (non sempre, in verità) per vedere i film in tre dimensioni. Davvero ci metteremo seduti nel salotto di casa con gli occhialini inforcati? Forse no. A meno che non si sia cinefili impallinati per l'home cinema (e in quel caso si può optare per lo schema proposto nella nostra vetrina), potrebbe bastare un buon televisore da mettere sotto l'albero, da scegliere tra i modelli lcd o Plasma, e girando per le grandi superfici specializzate si nota un certo revival per questa tecnologia "matura" ma che offre prestazioni eccellenti a prezzi convenienti. E cosi è facile comprarsi un 50 pollici grande come una parete per meno di 600 euro.
Attenzione però ci sono ancora tv "hd ready", magari mal segnalati con la nascosta e poco comprensibile dicitura "risoluzione 1366x768". Se a Natale volete regalarvi un tv nuovo, prendetelo solo ad alta definizione vera full hd: nelle specifiche del cartellino del prezzo ci sarà scritto "1920x1280". Infine, una precisazione: i tv led altro non sono che apparecchi a cristalli liquidi illuminati mediante led posti sul perimetro del pannello o posteriormente. Non sono la terza via tra lcd e plasma ma permettono di ridurre peso, ingombri e consumi rispetto agli lcd retro illuminati con lampade a fluorescenza.
Sempre sul fronte video, un lettore Blu-ray può essere un ottimo regalo: è vero che siamo nell'era dei contenuti online, ma la qualità dei film in questo formato è straordinaria, i player costano cifre abbordabili, 150-200 euro, e inoltre se si sceglie (come è consigliabile) un modello equipaggiato con wi-fi e compatibile con lo standard Dnle si possono condividere e visualizzare contenuti da fonti diverse. Smartphone compreso.
In fatto di regali uno dei temi di questo Natale è senz'altro: «Cosa scegliere tra iPad e tablet Android?». Oppure: «Non è forse meglio un netbook?». Alla prima domanda bisogna rispondere considerando l'uso prevalente del tablet. Se lo si usa per lo più a casa e per leggere i giornali, allora non c'è storia: con il tablet della Mela non si sbaglia. Ma se si vuole un sistema aperto e libero oppure una più portabile tavoletta da 7 pollici, la scelta non può che ricadere su un modello Android. Attenzione però alla qualità, sugli scaffali ci sono una marea di tavolette di qualità meno che infima con display pessimi. Meglio lasciarli dove sono anche se costano veramente poco.
Da comprare solo tablet di marca altrimenti la delusione è in agguato e si buttano via soldi. Seconda domanda: il tablet, va ricordato, è comodissimo se non si devono produrre contenuti. Perfetto per i film, la musica, il social networking e lo shopping da divano, ma se bisogna lavorare in mobilità è meglio orientarsi verso un più economico netbook o su un ultrabook qualora il budget lo consentisse. Dai dati di mercato (rilevazioni Gfk) emerge che il settore della telefonia mobile è ancora in crescita, con gli smartphone che trainano il comparto. Tenendo fermo il punto che comprando un iPhone 4s comunque non si sbaglia, ricordiamo che ci sono smartphone più performanti, meglio equipaggiati, con display ben più ampi e che, è il caso di Android, offrono più libertà d'uso e, soprattutto, la possibilità di comprare anche modelli molto economici. L'importante è scegliere sempre con la propria testa, senza farsi influenzare dalla mode e dall'idea di avere in tasca uno status symbol da esibire e basta, che magari diventa inutile se non si pensa di giocare con le app o di sfruttare appieno le funzioni di cui sono capaci. La saggezza può essere cool in questo periodo.
In queste pagine trovate molte proposte, dalle più economiche ai regali da sogno, una nostra selezione di prodotti di ultima generazione contraddistinti da un buon rapporto qualità/prezzo. È bene anche raffrontare le offerte delle distribuzione, paragonando i prezzi e soprattutto (si veda l'articolo sotto) utilizzando internet per cercare e acquistare in modo conveniente e pratico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.