Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2011 alle ore 15:33.

My24

La Vita Nòva - il magazine digitale formato iPad realizzato dalla redazione di Nòva24, già stato scaricato da oltre 35mila lettori - torna sull'App Store con un nuovo numero che esplora le frontiere della grafica digitale: che ora, grazie al tablet, può dare nuove forme al racconto dell'informazione.

Disegni da leggere. Visualizzati con tecniche non convenzionali, dati e informazioni possono raccontare molte storie contemporaneamente. E dal racconto possono emergere connessioni altrimenti invisibili. È questa l'ipotesi di lavoro che giornalisti e designer de La Vita Nòva hanno utilizzato come punto di partenza per progettare il quarto numero della rivista, che da giovedì si può scaricare gratuitamente su iPad accedendo all'edicola digitale dell'applicazione.

La rivista rinnova l'appuntamento con i lettori offrendo il consueto mix di interattività, grafica innovativa e contenuti originali. Da segnalare l'ampia inchiesta che racconta una giornata di borsa vista dai social network, dimostrando come tweet e passaparola online siano in grado di influenzare il mercato finanziario.

O ancora la provocazione dell'artista Mauro Ceolin, che ha realizzato l'atlante universale delle specie mediatiche: novello Linneo, ha classificato le icone che han fatto la storia dei media.

La sezione esperimenti indaga le frontiere della grafica sui supporti digitali. In particolare, La Vita Nòva ripropone i risultati della 22esima edizione della classifica sulla «Qualità della vita» realizzata dal Sole 24 Ore in una nuova veste interattiva. L'interfaccia è stata pensata per valorizzare - sfruttando le opportunità offerte dal tablet - il ricco contenuto informativo racchiuso nella classifica generale e in quelle dei 36 indicatori che la compongono. Il lettore avrà così la possibilità di visualizzare i dati in modo inedito e scoprire nuove connessioni.

Qualità della vita. Da oltre vent'anni il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle 107 province italiane, elaborando una serie di dati statistici e stilando una classifica annuale. I dati della 22esima sono stati pubblicati il 5 dicembre 2011 sul Sole 24 Ore del Lunedì e ripresi con un ampio dossier online sul Sole24Ore.com, dove sono state raccolte anche le foto inviate dai lettori dalle loro città.

In questo numero. La Vita Nòva racconta anche dei 25 anni della Pixar: passato e futuro di una favola che attraverso l'animazione digitale si è fatta Storia. Da non perdere il grafico interattivo sulla popolazione mondiale nel 2011 e l'articolo-cruciverba che svela come YouTube vede la tv del futuro. E ancora: la mappa delle mappe, con una visualizzazioni deidati che hanno cambiato il mondo. E la storia dell'infografica: dalla scrittura dei segni agli esperimenti più avanzati per descrivere la complessità. Una serie di rubriche dedicate alle migliori apps per iPad, al valore degli open data, agli elementi della tavola periodica. E tanto altro ancora.

Riconoscimenti internazionali. La Vita Nòva", fino ad oggi scaricata da oltre 35mila persone, ha ricevuto due riconoscimenti internazionali: il Premio Möbius editoria multimediale, come miglior rivista in lingua italiana su tablet 2011; il premio internazionale Lovie Awards di Londra, bronzo categoria "news-tablet", come miglior rivista interamente digitale. La rivista è stata inoltre inserita nella Toplist Rewind 2011 di Apple, entrando nella hit delle migliori applicazioni dell'anno della categoria "news".

La Vita Nòva 1.3 - Disegni da leggere
Scarica gratis sul tuo iPad l'applicazione dall'App Store

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.