Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2012 alle ore 18:34.

My24
L'azienda cattura la communityL'azienda cattura la community

«Non si crea una comunità. Le comunità esistono già e fanno ciò che vogliono». Parola del papà di Facebook Mark Zuckerberg. D'altronde i social network hanno accelerato l'esplosione delle community. Le multinazionali, ma sempre più spesso anche le Pmi e la pubblica amministrazione, dialogano online con le community, intercettando interessi e declinandoli al credo aziendale.

In Italia lo fanno con successo società come Amadori, Casa.it, Ferrari, Heineken, Lush, Magneti Marelli, Purina, Nokia, Technogym, Telecom Italia, Treccani, Twago, Vodafone, Volvo e Wind. Trattasi di comunità online composte da persone, consumatori, dipendenti, cittadini o semplici associati a gruppi di interesse. Così la community si esplicita nelle forme più disparate. Si va dalle web tv aziendali ai forum, dai blog ai contest interattivi: ciò che conta è la relazione. È il caso della piattaforma di co-generazione Nel Mulino che Vorrei accesa da Mulino Bianco: le idee proposte dai clienti di Barilla vengono condivise, valutate e le più virtuose implementate.

Community che va oltre il digitale, dandosi anche appuntamento al mulino di Chiusdino, set del famoso spot. L'azienda intesse conversazioni e premia gli adepti: accade in Ducati, brand che dà in pasto ai suoi fedelissimi (su Twitter sono quasi 35mila) anticipazioni sui prodotti e prenotazioni di test ride. Community che crescono e si evolvono: è il caso di eBay e dei suoi imprenditori digitali nella più grande piattaforma di compravendita al mondo. Anche il terzo settore ha capito la strategicità delle community: ad esempio Emergency, accanto alla neonata web tv, dialoga su Twitter con i suoi oltre 130mila follower.

Il dialogo in rete permette di vendere un prodotto o un servizio. Una ricerca dell'osservatorio Business Intelligence dell'Università Bocconi ha registrato come il 76% di oltre mille aziende intervistate veda nelle community e social network un modo per incrementare il business. Community affermate nel sottobosco dei social network e rafforzate dai device mobili: oggi si accede in mobilità ed ecco perché quasi tutte le piattaforme si stanno dotando di apps. Un comune denominatore è rappresentato dalle formule di rimbalzo. Così si va verso le social community. Se intercettare community diventa un business per l'azienda, anche i nuovi professionisti aumentano le opportunità di lavoro: sempre più aziende si affidano a società, talvolta internalizzando profili per la gestione della community.

Pochi mesi fa Heather Champ, community manager di Flickr, dopo cinque anni e quattro miliardi di foto caricate, ha lasciato il social network per fondare una società dedicata alle agorà digitali. Perché il lavoro con le community non si improvvisa: è essenziale la definizione di un buon piano editoriale e l'individuazione di un target con cui dialogare e confrontarsi. Gli analisti profetizzano che il futuro sarà fatto di community a numero chiuso e ad alto potenziale valoriale, ovvero micro-community.
È in libreria il nuovo manuale di Giampaolo Colletti «Vendere con le community», edito da Gruppo 24 Ore (128 pagine, euro 16).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.