Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 alle ore 10:45.

My24

Nasce dalla Rete, cresce per la Rete e crescerà sulla Rete. L'annuncio è stato fatto dalla pagina Facebook del team di Volunia e in virtù del tamtam virtuale è rimbalzato ovunque in poche ore. Il servizio Volunia verrà lanciato a livello mondiale lunedì 6 febbraio, dando inizio alla fase di accesso per i Power User, ovvero gli utenti selezionati.

L'atmosfera è quella del grande evento e vige un'aria da "intelligence"; abbiamo contattato l'ufficio stampa dell'Università di Padova, base sia del progetto sia del professor Marchiori, padre putativo di Volunia; tutto è top-secret: il professore non rilascia interviste e le novità dell'ultima ora saranno accessibili solo a partire dalle ore 12 di lunedì prossimo, in occasione della conferenza stampa che potrà essere seguita in streaming o alla quale si potrà partecipare presso l'Archivio Antico di Palazzo del Bo a Padova.

Massimo Marchiori, durante le ultime ore, ha fatto però trapelare qualche dettaglio ponendo l'accento sul fatto che l'innovazione non sarà il motore di ricerca in sé ma l'esperienza utente che Volunia offrirà. Grandi novità per il motore di ricerca nato nel 2008 e localizzato in 12 lingue diverse che si propone di essere qualcosa di più di una versione migliorata di Google; secondo il suo creatore vuole essere "una visione diversa del web".
Comunicati sempre stringati, quelli provenienti da Padova, orientati soprattutto agli oltre 9mila fan della pagina Facebook dedicata al progetto e slogan criptici come "Power user, troverete meno motore e più Volunia". Tutta questa riservatezza ha due sole spiegazioni; da una parte è indubbio che un po' di sana suspense possa fare solo bene, dall'altra il timore che da Mountain View possano passare al contrattacco è forte, BigG ha mezzi e know-how tali da fare paura.

Ma un avvicendamento Volunia-Google è escluso sia da Marchiori sia da Pireddu, altro padre putativo del progetto; secondo il loro punto di vista i due motori di ricerca sono talmente diversi tra di loro da non potere giustificare parallelismi di sorta. I Power User, selezionati secondo un principio random tra chi si è annunciato sul sito Volunia, da lunedì potranno godersi questa web-(re)volution.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi