Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2012 alle ore 21:04.

My24

Non esiste più il giochino da passeggio. Dai tempi di Snake, quello del serpentone nel labirinto, uno dei primissimi videogiochi per telefonino, è tutto cambiato. Sugli autobus, in treno, nelle pause, chi ha in mano un oggetto elettronico o sta controllando la posta o gioca. Il mobile gaming è oggi parte integrante dell'acquisto di un dispositivo portatile, i produttori di telefonini sanno che se non hai Angry Birds sono dolori.

Tanto che perfino Google sta preparando il debutto di un nuovo dispositivo di entertainment che opererà sulle reti senza fili domestiche. E le macchine da gioco portatili sono accerchiate da un buon numero di concorrenti. Cellulari e tablet in primis riforniti dai rispettivi negozi di app ma anche piattaforme come Facebook (il produttore di giochi Zynga da solo garantisce il 12% di profitti di Mark Zuckerberg) o internet (browser games). Il nuovo campione delle console portatili, la Ps Vita della Sony, non rivaleggia più solo con la Nintendo 3Ds. La prova va estesa ai giochi su piattaforma iOs (in questo caso si è scelto l'iPhone 4s) e a quelli su Android (Samsung Galazy S2). Un confronto impari, almeno apparentemente.

La Ps Vita è una potentissima cassetta degli attrezzi (si legga la recensione). Ha tasti, leve, bottoni, sensori di movimento, uno schermo Oled (bellissimo), display tattili e chi più ne ha più ne metta. Un game designer con un po' di fantasia può davvero inventarsi esperienze nuove. La Nintendo 3Ds è la vecchia Ds (la console portatile che ha venduto più al mondo) più il 3D senza occhiali (divertente ma alla lunga stanca). Il suo valore è legato indossolubilmente all'intramontabile mondo di SuperMario. Su piattaforma iOs è nata una nuova forma di intrattenimento. Il limite come anche per Android è l'interfaccia. La mancanza di tasti e leve si fa sentire, proprio per questo i programmatori sono costretti a inventarsi qualche cosa di nuovo. Esperienze ludiche più che veri e propri videogame. Un video online virale e folle contro un blockbuster hollywoodiano o un film d'animazione disneyano? Angry Bird contro Supermario? La differenza è tutta qui.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.