Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2012 alle ore 16:17.
Registrare minivideo da inviare nei social network. Durata massima: quindici secondi. È la formula di Tout. Che alle parole dei messaggi sostituisce le immagini. Lanciato meno di un anno fa, ha acquistato visibilità grazie al campione di basket Shaquille O'Neal: durante l'estate ha annunciato il suo ritiro dai campi di gioco con un filmato di quindici secondi, dove guarda in direzione degli spettatori e dice, quasi sottovoce, "ci vedremo presto". Un'emozione difficile da rendere nelle 140 lettere di twitter.
Tout dichiara di aver raggiunto tre milioni di visitatori unici. Ha trovato un sostegno anche nei mezzi d'informazione: l'agenzia di stampa Bloomberg e altri ottanta canali di news hanno aperto una loro pagina per sperimentare l'invio di aggiornamenti in tempo reale. E allarga i suoi confini ai gruppi musicali e a Hollywood. L'inizio è immediato anche da cellulare, attraverso un'applicazione per iPhone o Android: dopo l'iscrizione gli utenti possono iniziare a registrare sé stessi, oppure quello che vedono attorno a loro.
Diventa uno spazio per pubblicare consigli, riflessioni, recensioni. Incentiva i dialoghi tra i suoi utenti con i microfilmati. E consente di acquisire frammenti anche da YouTube. I videomessaggi arrivano poi nei social network twitter e Facebook, rilanciati da altri iscritti. La rapidità deriva da un vantaggio tecnologico: ha acquistato il brevetto di un codec che accelera il download e l'upoad. A svilupparlo è stato lo Stanford Research Institute (Sri): i suoi laboratori hanno progettato il prototipo di Siri, l'applicazione installata negli iPhone 4S per i comandi vocali.
Il saluto di Shaquille "Shaq" O'Neal ai fan:
http://www.tout.com/m/9944wo
La presentazione dei giornalisti di BloombergTv
http://www.tout.com/u/bloombergtv
Esercizi in palestra:
http://www.tout.com/u/terrellthomas24/moments/8h8bbg
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.