Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2012 alle ore 17:22.
Questa è l'era dei tre display: Tv, tablet-computer e smartphone. Di solito si usa questa metafora per spiegare come i contenuti che si creano o si memorizzano su un dispositivo, possono essere visualizzati e trattati anche dagli altri. Per esempio, i film che si hanno sul pc si possono guardare sul televisore oppure su quest'ultimo si possono gustare le immagini scattate dal telefonino.
Perché tutto funzioni è necessaria una tecnologia di comunicazione che possibilmente sia semplice e intuitiva. Per fare da "ponte" ci sono i lettori multimediali da collegare alla Tv, di cui questa settimana prendiamo in esame quattro modelli. Dispositivi che prevedono un hardware fortemente ottimizzato per il compito a cui sono chiamati: riprodurre musica, immagini e addirittura film in alta definizione supportando i formati più diffusi sul Web, compreso il Mkv impiegato per contenere video in full HD a 1080p. In commercio esistono "scatolette" che si occupano solo della riproduzione. Spesso e volentieri dispongono della connettività di rete wi-fi o Ethernet che ha una duplice funzione.
Permette sia di accedere a internet, perché nei modelli top è anche prevista la possibilità di accesso ai social network, ai siti e YouTube, sia di interfacciarsi wireless con smartphone, tablet e computer per eseguire lo streaming di video, foto e musica. Step successivo rispetto a questi set-top-box è rappresentato dai modelli, più costosi, con unità disco interna. In questo caso consigliamo di optare per versioni con non meno di 500 GB, consigliati 1 TB, che possono anche essere utilizzati come storage di rete su cui posizionare i file condivisi tra i computer collegati alla wi-fi.
Esiste in commercio una pletora di hard disk multimediali che offrono anche il sintonizzatore terrestre digitale per registrare direttamente sul disco i programmi preferiti. E, per chiudere le rassegna, menzioniamo accessori come il Sony SMP-N200, o come quelli di LG, Samsung e Philips, che aiutano a rendere "smart" la Tv tradizionale perché sono connessi al Web e permettono lo streaming dei file dai siti oppure dal pc/Mac.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.