Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2012 alle ore 14:24.
Il pc è morto, «the pc is dead»: è questo il motto che sta dietro a Keepod, un dispositivo simile all'aspetto di una carta di credito, ma multifunzione. È pensato per la filosofia del cloud e dell'Nfc, quindi figlio delle ultime tendenze tecnologiche, che probabilmente vedremo affermarsi nei prossimi mesi all'interno delle aziende.
Keepod da qualche giorno comincia a essere distribuito in Italia (da Techne Security) e a produrlo è Bloonn, un'azienda con sede a Milano, ma con un Dna internazionale (il ceo è Nissan Bahar, il marketing manager è Franky Imbesi e il sales&channels director è Guido Jarach). Questa tessera intelligente costa 64 euro, ha una memoria fino a 128 Gb, si connette ai computer via Usb e funge per prima cosa come chiave d'accesso ai servizi cloud dell'azienda. Ospita infatti in modo sicuro le varie password che servono a utilizzarli (ha un sistema di crittografia a livello hardware e supporta le Vpn, reti private virtuali). Può generare anche one-time-password, per i sistemi che lo richiedono. Possiamo immaginarlo quindi come una postazione di lavoro sempre in tasca, disponibile sempre e dovunque. Può servire al dipendente che lavora in mobilità, soprattutto; a chi vuole accedere a distanza al proprio ufficio e a tutti i servizi caricati sulla nuvola aziendale. Keepod funziona con qualsiasi computer e non vi lascia traccia.
Può servire anche all'interno dell'azienda, grazie alla connessione contactless Nfc integrata (Near field communication). Questa dà l'accesso ai tornelli (a mo' di badge aziendale) o abilita servizi di pagamento innovativi (per esempio in mensa, sostituendo contanti e carte di credito). L'Nfc comunica a un lettore i dati riguardanti l'utente, contenuti nel Keepod. Tutto sommato, il dispositivo è quindi un contenitore universale delle varie identità personali, che servono a usare servizi cloud, a pagare, a entrare in alcuni posti ad accesso riservato. Identità che adesso tendono a proliferare e a disperdersi tra dispositivi diversi, creando non solo scomodità all'utente, ma anche problemi di sicurezza all'azienda. (al.lo.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.