Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2012 alle ore 14:35.

My24

La società che ha portato in Italia dal 2008 la rivoluzionaria idea del Video Curriculum. Offre alle aziende un'avanzata piattaforma, per rendere più efficiente la selezione del personale, un'attività molto onerosa in termini di tempi e costi. Tramite il Video Curriculum le aziende sono in grado di fare una rapidissima pre-selezione dei candidati, dedicando i colloqui fisici solo alle persone ritenute realmente indicate.

Riducendo di almeno 20 volte i tempi da dedicare ad un candidato, il risparmio per le aziende è ovvio, ed anche in periodo di crisi è possibile chiedere soldi alle aziende per questo servizio, in quanto non viene visto come una spesa, ma come un risparmio. Un candidato può caricare il proprio video, se già disponibile, o può registrare la propria presentazione direttamente dal sito. Tramite i video le aziende riescono ad avere una prima visione della persona, evitando il grosso dei colloqui fisici.

Il candidato può anche rispondere alle video-domande legate ad un annuncio, simulando un vero e proprio colloquio, ma a distanza, molto più rapido, e senza necessità di concordare appuntamenti. Con YouCV non si evitano completamente i colloqui, che la stessa azienda consiglia come fase finale, ma si riducono da 20 a 50 volte quelli necessari, con un drastico abbattimento dei costi, argomento molto sentito da tutte le aziende, specialmente in tempo di crisi.

Dal punto di vista dei candidati, YouCV viene invece visto come una grossa opportunità. Quante volte si sente dire "ho inviato 1000 CV a tutte le aziende, e nessuno mi ha risposto"? Con YouCV, assolutamente gratis per chi cerca lavoro, il candidato non viene più automaticamente cestinato, ma è in grado di giocarsi la propria carta, senza richiedere raccomandazioni. Una idea già utile, ma resa praticamente indispensabile in questi anni di disoccupazione elevata, dove arrivare alla fase del colloquio è diventato quasi un sogno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.