Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 08 luglio 2012 alle ore 17:08.

My24

La ricerca scientifica č quasi sempre soggetta a forti vincoli. Se finanziata da privati, č obbligata a puntare su risultati che si prestino a uno sfruttamento commerciale in tempi brevi. Mentre nelle istituzioni pubbliche deve spesso lottare per la spartizione di risorse limitate. Ambedue le situazioni non sono ideali per ricerche che puntino a cambiare veramente il mondo, affrontando problemi del tutto nuovi che richiedono un impegno intenso e prolungato. Per questo l'Unione europea ha creato il programma Fet (Future and emerging technologies, tecnologie future ed emergenti), che si propone di facilitare la ricerca su temi «al di lą della fantascienza» mettendo a disposizione finanziamenti adeguati. L'idea č creare progetti tecnologici complessi e di lungo periodo, paragonabili per ampiezza e potenziale innovativo allo sbarco sulla Luna.

Al centro dell'iniziativa ci sono i Fet Flagship Pilots, sei progetti-pilota che sono stati selezionati con una competizione lanciata nel luglio 2010 e terminata nel dicembre dello stesso anno. Per poter aspirare a essere inclusi nel programma, i progetti dovevano prendere spunto da risultati scientifici non ancora convertiti in tecnologia; richiedere una collaborazione multidisciplinare e lo sforzo combinato di pił laboratori europei; e basarsi su una visione ambiziosa e unificante, che andasse oltre i programmi scientifici correnti e avesse un programma a lungo termine (10 anni di durata).

I sei progetti selezionati, di cui uno italiano, sono descritti in queste pagine. Ciascuno di essi ha ricevuto un cospicuo finanziamento, pari a 1,5 milioni di euro, per realizzare, in un anno di tempo, uno studio di fattibilitą. I risultati degli studi verranno esposti domani a Bruxelles nel corso della conferenza finale dei Fet Flagship Pilots, presieduta dal direttore Thierry Van der Pyl e con il ministro Francesco Profumo a rappresentare l'Italia. Solo due dei progetti pilota verranno selezionati per essere promossi a Fet Flagship Initiative. Ciascuna delle due iniziative riceverą un colossale finanziamento di un miliardo di euro, suddivisi in dieci anni, per essere portata avanti. Noi speriamo ovviamente che uno dei due selezionati sia il progetto italiano. Ma, qualunque sia la scelta, in tutti i progetti si respira l'atmosfera di un futuro eccitante e ricco di possibilitą. Qualcosa di cui l'Europa in crisi di fiducia avrebbe tanto bisogno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.