Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2012 alle ore 21:22.

My24

SAN FRANCISCO - Si passa da una pagina all'altra in punta di dita, si può scrivere un appunto con la penna sullo schermo, magari mentre si chatta con un collega che dall'altra parte del mondo condivide in tempo reale la realizzazione di un progetto. Microsoft annuncia il nuovo Office e dalla dimostrazione fatta sul palco del The Metron di San Francisco, i nuovi prodotti sono molto diversi da quelli ora sul mercato. Come sottolinea il ceo Steve Ballmer: «Non è una nuova versione, ma una nuova generazione. Si tratta della trasformazione più ambiziosa che abbiamo mai fatto».

Le parole chiave sono Windows 8, cloud, social network. Il pacchetto software per la produttività personale avrà tutte le caratteristiche per integrarsi con il nuovo sistema operativo che offrirà un unico ambiente per pc, smartphone e tablet e che – come confermato da Ballmer – arriverà il prossimo ottobre.

Word, Excel, Powerpoint, Outlook e gli altri programmi che fanno parte del pacchetto Office offrono ora tutte le funzionalità in modalità touch (con le dita o con la stilo) oppure con la classica tastiera e mouse. I documenti, inoltre, vengono salvati in automatico su Skydrive - il servizio di archiviazione online di Microsoft - per essere ritrovati su qualsiasi dispositivo con le stesse impostazioni e le ultime modifiche apportate. In generale i nuovi programmi sono web centrici, anche per la possibilità di accedere alla ricerca online e integrazione video e applicazioni nei documenti. Il nuovo Office - la cui preview è disponibile all'indirizzo office.com/preview - sarà inoltre disponibile in abbonamento come servizio cloud, dunque accessibile via web senza installazioni.

L'offerta spinge sui social network integrando Yammer, il «Facebook per le aziende» acquisito per 1,2 miliardi di dollari poche settimane fa. Office è inoltre ora dotato di Skype, il software per le videochiamate via web acquisito da Microsoft per 8.5 milardi di dollari. Quando si sottoscrive l'abbonamento, si ricevono 60 minuti Skype al mese per chiamate in tutto il mondo. «Oggi il modo in cui oggi lavoriamo è completamente diverso, molto più collaborativo e social» ha spiegato Ballmer.

L'annuncio si pone in un percorso chiaro: Microsoft è tuttora leader nel desktop e nei pc classici, ma non ha ancora un sistema operativo per tablet e rincorre negli smartphone. La competizione è con Apple e Google. Office, secondo la società di ricerca Gartner, continua a valere il 90% dei software per la produttività personale e aziendale, e l'80% nei servizi di posta elettronica. Google, con le Apps basate sul web che offrono servizi simili, è però un concorrente serio e Microsoft non può perdere quote di mercato: Office è una miniera d'oro che nei nove mesi chiusi a fine marzo ha portato utili operativi per 11,6 miliardi di dollari, circa la metà del totale.

L'anno prossimo sarà ricco di novità, con l'arrivo del sistema operativo e del software sui tablet. Non solo: ci sarà anche Surface, tavoletta con marchio Microsoft. Per l'azienda, che ha sempre puntato sul software, il passaggio all'hardware rappresenta una forte discontinuità. Office al momento non è disponibile su iPad e Android: la strategia sembra quella di valorizzare l'ecosistema Microsoft per renderlo più attraente rispetto ai concorrenti. Giovedì il colosso di Redmond comunicherà i conti trimestrali, sui quali peserà la maxi-svalutazione di aQuantive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.