Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2012 alle ore 15:49.

My24

Matteo Valoriani è un dottorando di ingegneria informatica al Politecnico di Milano: le discussioni con una terapista impegnata a seguire bambini che hanno disturbi dello spettro autistico sono state terreno fertile per un'idea. Che in poco tempo è diventata un progetto di eHealth.

Fonda, con altri tre ingegneri informatici, l'Italian ingenium team: insieme immaginano e sperimentano quattro categorie di videogiochi adattabili alle esigenze di ogni paziente, attraverso cambiamenti nel livello di difficoltà e nei contenuti. «Abbiamo visto che i bambini (con disturbi dello spettro autistico, ndr) comunicano con gli altri quando devono fare un gioco di squadra», commenta Valeriani. Durante il design dei videogame chiedono feedback continui per capire se sono sulla strada giusta.

Scelgono di chiamare la loro iniziativa "The 5th Element Project". I bambini non usano joystick o mouse: possono muoversi liberamente per partecipare a storie interattive e quiz attraverso Kinect, un dispositivo che rileva spostamenti del corpo e voci. In particolare, il gruppo di ingegneri italiani ha scritto i codici di una libreria informatica per il riconoscimento dei gesti che richiede una continua evoluzione.

Un'altra tessera del puzzle è nell'assistenza a casa: i terapeuti intervengono anche a distanza e le famiglie evitano, ad esempio, lunghi viaggi per raggiungere una struttura sanitaria. Il cuore dell'architettura è una piattaforma cloud gestita con Azure che abilita l'accesso a servizi e applicazioni di eHealth. I primi contatti tra i membri del team derivano dagli incontri durante il programma Microsoft Student Partners, quando Valoriani conosce Antimo Musone della II Università di Napoli, Antonio Vecchio dell'Università del Salento e Daniele Midi dell'Ateneo Roma Tre.

Nella fase operativa hanno impiegato tre mesi di lavoro attraverso una collaborazione a distanza con videoconferenze e documenti condivisi.
Le sperimentazioni pilota sono avvenute al centro Benedetta d'Intino e con l'associazione Astrolabio: il gruppo di ingegneri punta a coinvolgere 20 strutture sanitarie entro l'anno. Secondo l'Istituto superiore di sanità i casi di disturbi dello spettro autistico sono 40-50 su 10mila e nelle Nazioni anglosassoni aumentano a 90 su 10mila: l'incidenza nei maschi è di 3-4 volte superiore alle donne. L'Italian ingenium team affronta un obiettivo dei Millennium development goals stabiliti dalle Nazioni Unite: assicurare entro il 2015 il completamento dell'istruzione nelle scuole primarie per tutti i bambini nel mondo. «La tecnologia è inutile se non migliora la vita delle persone», ricorda Valoriani. Che immagina applicazioni nei Paesi in via di sviluppo dove, ad esempio, i pazienti non sono vicini alle strutture sanitarie, ma possono connettersi a internet.

Giochi. Assistenza a distanza. Cloud. "The 5th Element Project" ha vinto il premio "Health Awareness Award" con una ricompensa di 10mila dollari durante la competizione di Imagine Cup. Sono da poco iniziate le iscrizioni per l'edizione 2013. «Gli studenti si confrontano con problemi di grande impatto come i Millennium development goals: nella formazione del team è consigliabile che non siano presenti soltanto informatici, ma anche persone con competenze di design e di tematiche al di fuori del mondo dell'informatica», osserva Marco Agnoli, direttore technical audience di Microsoft Italia.

"The 5th Element Project" partecipa alla selezione degli Imagine Cup Grants per un sostegno economico da 75mila a 100mila dollari. Fa parte di una filiera dell'innovazione costruita dal colosso di Redmond che attraversa la formazione di studenti e le sfide tra business plan: il capitolo finale è il supporto alle startup attraverso finanziamenti, software e reti di contatti con venture capital aperti dal programma BizSpark.
Anche i quattro ingegneri italiani prevedono di costruire una startup. Vogliono sviluppare nuovi giochi: le richieste dei logopedisti, ad esempio, hanno incentivato la progettazione di versioni dei videogame che puntano sull'uso della voce.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.