Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2012 alle ore 12:56.

My24

La batteria migliora?
Sì e no. Sempre 8 ore di conversazione su rete 3G e tempi simili per navigazione WiFi e via dicendo. Il maggior consumo delle componenti (processore più potente e schermo più grande, ma anche WiFi dual-band e LTE) peserebbero di più sulla batteria che in realtà è più potente per non far peggiorare le performance rispetto ai precedenti modelli.

Quali sono le novità per l'Italia? È vero che arriva finalmente Siri?
Con iOS 6 il sistema di riconoscimento vocale diventa italiano e adesso sarà possibile "conversare" con Siri (solo se c'è connessione almeno 3G) e dettare testi, comporre email o sms, settare funzionalità e appuntamenti. Non è stato ancora possibile testare Siri, ma secondo alcuni sviluppatori che hanno avuto accesso a questa funzionalità in anteprima è sostanzialmente analoga a quella americana.

Quando esce in Italia iOS 6 e su quali iApparecchi posso installarlo?
Il sistema operativo di Apple versione 6 sarà disponibile in tutto il mondo il prossimo 19 settembre. Tra le novità: il nuovo software per le mappe create da Apple con un bell'effetto 3D opzionale e il nuovo sistema di navigazione stradale punto a punto, FaceTime usabile anche su connessione 3G o LTE, integrazione con iCloud, Twitter e Facebook (ad esempio i contatti della rubrica potranno essere mescolati e aggiornati con quelli di Facebook), foto panoramiche, video HD, nuove funzionalità nel browser (integrato sempre più con Safari per Mac e Pc). iOS 6 è compatibile con gli iPhone a partire dal 3GS (ma non per funzioni top come Mappe, Siri, Facetime o le foto panoramiche...), con gli iPad a partire dalla quarta generazione (la nuova è la quinta) e con gli iPad a partire dall'iPad 2.

Quali sono i colori disponibili per iPhone 5?
Due. Bianco e nero. Invece, gli iPod touch sono disponibili in cinque colori e gli iPod nano in sette. Tutti questi apparecchi hanno lo stesso "fondo" in alluminio satinato, ma a quanto pare Apple considera l'iPhone un "classico" e vuole non-colori sobri, appunto il bianco e il nero.

Ma LTE vale veramente la pena?
Apple ha creato un telefono sostanzialmente più veloce sia grazie alla maggiore potenza di calcolo (il nuovo processore A6) che ai collegamenti radio. Il Bluetooth a basso consumo 4.0 e il WiFi dual band (adesso anche 5 Ghz oltre che 2,4 Ghz) si unisce a un unico chip che consolida tutti gli standard 4G di telefonia, chiamati LTE e differenti da paese a paese. Inoltre, l'iPhone sfrutta anche il 3G veloce - presente in Italia con tutti gli operatori - grazie alla funzionalità dual channel per le connessioni 3G. Sostanzialmente l'iPhone 5 è un telefono capace di funzionare su tutti i continenti con alte o altissime velocità di connessione. Per dire: negli Usa si può accedere sia alla rete di At&T che a quelle di Verizon e Spring. Attenzione alle bollette in roaming però.

Cos'è successo all'NFC e al Wireless Charger?
Apple ha deciso di non implementare né il chip per i pagamenti senza filo a sfioramento, NFC, nonostante abbia introdotto il nuovo applicativo PassBook che consente di gestire biglietti d'aereo, treno, cinema, teatro o concerti, e di non sposare tecnologie come il Wireless Charger che permettono di ricaricare il telefono semplicemente appoggiandolo sopra una piastra collegata alla corrente elettrica. Phil Schiller, capo del marketing di Apple, ha spiegato che sono funzioni che non portano reali vantaggi agli utenti in questo momento.

Cambiano anche le cuffie, è vero?
Sì. Ed è una cosa buona perché il nuovo modello, frutto di tre anni di progettazione, è molto bello, più ergonomico e con una resa del suono migliore. È già disponibile anche per gli altri prodotti Apple o come prodotto a se stante. Si tratta di cuffie ad alta resa audio per la musica che funzionano sostanzialmente meglio delle precedenti. Una nota: nel nuovo iPhone 5 la presa delle cuffie è sul fondo del telefono e non più in cima. Ovviamente il telefono è compatibile con le vecchie cuffie di Apple e con quelle standard di terze parti.

Shopping24

Dai nostri archivi