Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2012 alle ore 18:06.

My24

Fino a pochi anni fa gli amatori evoluti che avevano la necessità del classico corredo fotografico composto da uno o più corpi macchina e da obiettivi non avevano pressoché alternative: rivolgersi al settore reflex. Ma ormai questa barriera è stata superata e la Photokina di quest'anno - la fiera della fotografia che si chiude oggi a Colonia - ha consacrato il comparto delle fotocamere a obiettivo intercambiabile senza pentaprisma e specchio (le cosiddette compact system cameras, Csc) come il segmento più vivace e più ricco di novità.

Oltre ai due "colossi" giapponesi - Nikon e Canon - che, pure se con filosofie differenti, sono presenti con propri modelli e sistemi di ottiche in questo vivace segmento, alla fiera tedesca diverse società hanno mostrato modelli Csc che garantiscono una qualità fotografica molto alta e una versatilità prima appannaggio solo dei sistemi reflex. Ormai inoltre appare esaurita, o quasi, la "corsa al megapixel", che ha drogato il mercato delle fotocamere digitali negli anni passati mettendo in primo piano un parametro sì importante, ma che non è l'unico da considerare per valutare un sistema fotografico, soprattutto se di fascia alta come quelli che andiamo a esaminare.

I parametri che bisogna guardare nello scegliere una fotocamera digitale di questa fascia sono molti: dal numero e la varietà delle ottiche disponibili, alla praticità del mirino, alla velocità d'uso delle varie regolazioni dei parametri di scatto (tempi, diaframmi, sensibilità del sensore).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.