Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2012 alle ore 15:45.

My24

Mo Farrah non è certo Usain Bolt, ma le sue imprese alle ultime Olimpiadi di Londra non hanno nulla da invidiare a quelle dello sprinter giamaicano. Il mezzofondista britannico di origini somale (è nato a Mogadiscio), infatti, si è aggiudicato la medaglia d'oro nei 5mila e 10mila metri. Una doppietta eccezionale. Nella distanza più lunga il secondo posto è andato all'americano Rupp Galen, unico bianco a tenere il passo degli scatenati etiopi ed eritrei. Farrah e Galen hanno lo stesso allenatore: Alberto Salazar. E soprattutto condividono un segreto hi-tech che, lo dicono i risultati, è in grado di fare la differenza.

Questa tecnologia si chiama RespiBelt ed è una cintura elastica da mettere sul petto. Grazie ai diversi carichi di lavoro, che dipendono da quanto viene stretta la cintura, si possono allenare i muscoli della respirazione (intercostali, obliquo esterno e diaframma), quelli cioè che allargano la cassa toracica e spingono l'aria nei polmoni. Anche se quasi invisibili, sono muscoli come tutti gli altri, che hanno bisogno di ossigeno per funzionare, e che possono aumentare di potenza e resistenza.
Secondo gli studi del professor Mike Caine, responsabile del progetto RespiBelt all'interno dello Sports Technology Institute dell'Università di Loughboroug, quando un atleta è al massimo dello sforzo, il 16% delle sue energie sono destinate alla respirazione. Ed è proprio su questo fattore che incide la tecnologia utilizzata da Farrah e Galen: riducendo questa quota è possibile liberare ossigeno per altri muscoli, migliorando e allungando i tempi della performance. Anche se fino a questo momento sono stati i campioni dell'atletica a sfruttarne i vantaggi, RespiBelt può rivelarsi utile in molte altre discipline, tra cui nuoto e ciclismo. La postura in bicicletta, per esempio, rende la respirazione particolarmente complicata e l'allenamento dei muscoli respiratori può dare grandi risultati. E lo stesso vale per gli sportivi asmatici, per cui ovviamente è raccomandato un approccio graduale.

RespiBelt è disponibile in cinque taglie, da Xs (75-80 cm) a Xl (107-118 cm), e si può acquistare sul sito www.respibelt.com. Costa 60 sterline (circa 75 euro). (m. scar.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.