Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2012 alle ore 17:00.

My24

La musica è una cosa seria, non solo un passatempo. Più dei ricordi, infatti, può un brano evocare situazioni e per immortalare la musica nella memoria servono cuffie capaci di restituire alla perfezione (o quasi) le sonorità. Sì, perché quelle che accompagnano lettori multimediali, smartphone e cellulari di solito sono ben lungi dall'eccellenza. Anzi, spesso e volentieri i produttori "risparmiano" proprio su questa parte della dotazione del dispositivo, con auricolari di bassa lega e che, anzi, non rendono giustizia alle potenzialità dell'uscita audio.

Ecco dunque che vale la pena investire per migliorare la qualità sonora. Se si vuole ottenere un sensibile innalzamento della qualità bisogna preventivare almeno 50 euro. Con 100 euro si trovano auricolari che garantiscono un ascolto inatteso: come se lo smartphone o il player si trasformassero in un piccolo hi-fi portatile. Attenzione solo al tipo di auricolare, perché a fronte di quelli tradizionali si stanno facendo strada modelli in-ear, che vanno parzialmente inseriti nel condotto uditivo anche allo scopo di escludere i rumori esterni.

Questo design può risultare fastidioso, meglio provare l'auricolare prima di acquistarlo. Ma per compiere un ulteriore balzo in avanti bisogna investire un gruzzolo di quattrini che può arrivare a sfiorare il prezzo di uno smartphone di fascia bassa o media. Sono le cuffie che vi proponiamo in questa pagina, che rappresentano una via di mezzo tra le entry level e il top di gamma (che può arrivare a superare i 500 euro): si massimizza la resa, in quanto l'orecchio è coperto dal padiglione di grandi dimensioni e capace di offrire uno spettro sonoro più ampio e articolato. I brani diventano multicolore, tuttavia l'ingombro di questi modelli è superiore ai classici auricolari e indossarli in mobilità può essere impegnativo.

Ed è bene precisarlo, le cuffie non sono in antitesi con le docking station ma sono un valido complemento, soprattutto per quelle più sofisticate che hanno l'uscita cuffie di qualità, come la Get Up Stand Up di The House of Marley (299,99 euro), in legno e con driver da 4,5".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.