Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 16:43.

My24

L'associazione CieloBuio lo sostiene da anni: l'Italia, dopo la Spagna, è il Paese più sprecone d'Europa per illuminazione pubblica, con un miliardo di spesa contro 220 milioni nel Regno Unito e 330 in Germania. Tanto che il suo appello a spegnere la luce è piaciuto al Governo, che l'ha inserito nella legge di stabilità (anche se poi ne è uscito in settimana). «Nell'immediato risparmieremo senza investire. Nel lungo periodo, però, puntiamo su tecnologie innovative, come i led.

Con un sogno di sviluppo industriale: rendere l'Italia esportatrice di sistemi elettronici per l'illuminazione pubblica», ha spiegato il commissario ai tagli, Enrico Bondi. Ma il suo sogno, per una volta, è già realtà. E non occorre nemmeno spegnere la luce.
«A parità d'intensità luminosa e di ore d'illuminazione, il sistema di lampade a led Archilede consente di tagliare oltre il 50% dei consumi e ancora di più riducendo l'emissione della luce, grazie all'intelligenza interna del lampione, nelle ore in cui non è effettivamente necessaria», spiega Giovanni Maria Pisani, direttore generale di EnelSole.

Il sistema prodotto da Enel insieme a I Guzzini è stato già installato in 1.600 comuni italiani, per un totale di oltre 92.400 apparecchi venduti, che si traduce in un risparmio di energia di 24 gigawattora l'anno, equivalente a spegnere l'illuminazione pubblica di una città come Bologna. E la nuova generazione di Archilede, che verrà presentata a Ecomondo, la fiera del clean-tech di Rimini, taglia ancora di un altro 25% i consumi.
Ma il sistema dell'Enel, pur avendo riscosso enorme successo, non è l'unico in Italia a rendere possibile un'illuminazione intelligente.

C'è Minos, il sistema smart della Umpi di Cattolica, una delle realtà più efficaci della green economy italiana e partner di Telecom Italia per la piattaforma SmartServices. Minos, capace di trasformare un palo della luce in un centro servizi articolatissimo oltre che di tagliare i consumi, è stato installato in un centinaio di comuni italiani, ma riscuote parecchio successo anche all'estero. E c'è Arianna, una piccola impresa padovana che produce sistemi ottici innovativi, che contribuiscono all'altissima efficienza dei suoi tre diversi lampioni.
elenacomelli.nova100.ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.