Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2012 alle ore 20:15.

My24

Siamo in piena transizione dalla società industriale a quella dell'informazione, e l'innovazione è riconosciuta quale primario motore di crescita dell'economia di una Nazione. I costi per fare una startup sono sempre minori e decine di migliaia di nuovi imprenditori stanno creando oggi le aziende che saranno protagoniste dell'economia di domani. La conoscenza e le esperienze che una volta erano appannaggio quasi esclusivo della Silicon Valley e Tel Aviv, si diffondono rapidamente come un virus con internet. Un seme che attecchisce e si sviluppa in nuovi territori del globo, manifestandosi con caratteristiche e forme differenti.

Il tema della formazione del capitale è sempre più studiato e conosciuto. La capital formation, ovvero quello che succede quando da una cultura primordiale di talenti, idee e capitali opportunamente mescolati, si comincia a generare una foresta di aziende di successo, nuovi posti di lavoro, ricchezza diffusa, sviluppo e alte competenze. Quella delle startup sta diventando una scienza più che un'arte, e oggi strumenti di analisi – big data – come Startup Genome, consentono di conoscere moltissime informazioni e trarre consigli preziosi su come far partire la scintilla dello sviluppo e partecipare all'economia globale del XXI secolo.

Quali ecosistemi hanno la maggior concentrazione di startup ad alta crescita? Come sono fatte le nuove aziende che popolano le città dell'innovazione? Cosa determina il successo di un ecosistema? Quali politiche si possono intraprendere per rendere un territorio competitivo a livello globale? Colpisce subito trovare tra le 20 capitali dell'innovazione nuove entranti come Santiago (grazie al successo del programma Startup Chile), Bangalore (la Silicon Valley Indiana), San Paolo, Toronto, Vancouver, Sidney e Mosca. In Europa continentale le capitali sono Londra, Parigi, Mosca e Berlino. Nessuna città italiana è entrata nelle prime 20 posizioni della classifica, ma Milano, è tra le top 40.

Siamo alle soglie della terza rivoluzione industriale, quella della digitalizzazione. Steve Blank ha affermato che: «La democratizzazione dell'imprenditorialità che proviene dalla Silicon Valley e da ecosistemi di tutto il mondo, sta determinando nuove strategie e strutture di innovazione e trasformazione. Le lezioni di strategia che possiamo imparare da queste startup saranno il fondamento per una massiccia ristrutturazione di tutte le organizzazioni aziendali nei prossimi 40 anni».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.