Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2013 alle ore 15:03.

My24

Sta per arrivare un sistema di misurazione specifico per la social tv: è l'effetto di un accordo appena annunciato da Nielsen e Twitter. Nielsen è una società che analizza il traffico sui siti web e negli Usa misura anche l'audience tramite piccoli apparati installati su un campione di tv.

Così questo nuovo «Nielsen Twitter Tv ratings» è complementare ai precedenti strumenti di misura e al tempo stesso è la sintesi di due mondi che già da tempo convergono. Analizzerà non solo quante persone twittano su una trasmissione, ma anche il numero di lettori di un tweet e dei suoi commenti. Consentirà quindi di misurare l'impatto social di una trasmissione e di una campagna pubblicitaria. I dettagli su questo strumento sono pochi, visto che debutterà in autunno 2013 e, per ora, solo negli Usa. Ma è la conferma che la social tv si proietta ormai verso la maturità.
Alle emittenti interessa studiare l'attività social intorno ai propri programmi.

Gli sponsor vogliono strumenti di misura delle sempre più numerose campagne a cavallo tra la tv e i social network (quelle che sponsorizzano un hashtag Twitter relativo a una trasmissione popolare o a un evento tv come una partita di calcio, per esempio).
Ci sono da tempo strumenti che misurano l'attività su Twitter (Radian6, HootSuite, Backtype) o le discussioni online su programmi tv (Bluefin, Trendrr, Networked Insight), ma quello di Nielsen è una svolta, sia perché è specifico per le social tv sia perché viene da una società punto di riferimento ufficiale per l'audience televisiva americana.
«I social media stanno diventando il motore delle azioni di marketing e pubblicitarie, mentre finora si limitavano a essere solo un piccolo tassello aggiuntivo di una campagna», commenta Augusto Preta, di ITMedia Consulting.

«Chi investe in questo ambito è quindi affamato di strumenti di misurazione sempre più specifici e convergenti», continua. Questo vale per gli Usa, però, mentre in Italia siamo ancora agli inizi. Riflette Layla Pavone, presidente onorario di Iab Italia: «Nel nostro Paese Twitter ha una copertura relativamente bassa – 3,3 milioni di utenti, secondo fonte Audiweb – e di sicuro non può raffigurare un campione rappresentativo della popolazione italiana. Quindi per il momento da noi il nuovo strumento Nielsen avrebbe solo il valore di esperimento interessante». (al.lo.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.