Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2013 alle ore 16:37.
Una guerra per procura. La Cina ha recentemente mostrato di voler accelerare con il suo neonato programma militare per i droni e il Giappone a sua volta ha acquistato dagli Stati Uniti alcuni Ucav, droni militari, in attesa di sviluppare i propri apparecchi. L'obiettivo dei due Paesi è il controllo di un pugno di isolette (per i cinesi le Diaoyu, per i giapponesi le Senkaku) davanti alle quali navi e aerei militari delle due nazioni si sono più volte sfidati. Un'eventualità che prende sempre più corpo è che sorveglianza ed eventuali scontri tra velivoli non avvengano mettendo a rischio la vita del personale militare, ma solo coppie di costosi aerei "intelligenti" privi di pilota.
È in uno scenario di questo genere che anche l'Europa ha cominciato a sviluppare Neuron, il drone con spiccate caratteristiche "stealth" (invisibile ai radar) e che, anziché essere guidato da terra, svolge in autonomia la missione che gli è stata assegnata dal comando, identificando i bersagli e mettendo in opera manovre elusive se attaccato. Il progetto tocca 5 nazioni tra cui l'Italia ed è in vantaggio di almeno un anno anche rispetto all'equivalente americano.
La capofila di Neuron è la francese Dassault, ma Italia con Alenia e Svezia con Saab hanno una quota paritetica del 24% l'una, seguite dalla Spagna con Casa e dalla Grecia. Neuron è un dimostratore (non un prototipo per la produzione) del primo Ucav, drone da combattimento europeo. Il velivolo costruito nei mesi scorsi ha volato per la prima volta a dicembre e da metà del prossimo aprile comincerà le prove in volo, che coinvolgeranno anche il cielo italiano con simulazioni di attacco a installazioni militari per verificare le capacità del velivolo e al tempo stesso testare la qualità delle contromisure.
Il programma Neuron, dal costo di 400 milioni di euro e che solo per Alenia Aermacchi (del gruppo Finmeccanica) coinvolge più di 100 ingegneri, è stato pensato dapprima come una tappa tra l'attuale generazione di aerei multiruolo come l'Eurofighter, e la prossima che verrà progettata tra 20 anni. Però, affermano gli ingegneri di Alenia, con l'accelerare delle esigenze della cyberguerra, ma anche per gli impieghi in operazioni di peace-keeping, è diventato uno dei progetti-chiave per l'aviazione militare. Le ricadute per il settore civile potrebbero essere interessanti. (a.di.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.