Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2013 alle ore 15:11.

My24

Non è stampa additiva, ma sempre stampa è: Villa Asserbo, a 60 chilometri da Copenhagen, è la prima casa realizzata con 820 fogli di legno multistrato, stampati in base a uno schema digitale da una fresatrice a controllo numerico e assemblati sul posto. Per costruirla non ci vogliono più di due persone e non c'è bisogno di macchinari pesanti, nemmeno per le fondamenta, perché la casa poggia su 28 pali infissi profondamente nel terreno.

Il progetto Print a House è stato realizzato dagli architetti Frederik Agdrup e Nicholas Bjorndal dello studio Entileen di Copenhagen, per ottenere un'abitazione facilmente riproducibile e a basso impatto ambientale in tutte le fasi della vita, dalla costruzione allo smantellamento, che può essere compiuto facilmente, con la piena riciclabilità di tutte le sue parti.
L'edificio è composto esclusivamente da legno certificato, proveniente dalle vicine foreste finlandesi. In più, servendosi di un processo computerizzato e di una macchina ad alta precisione, sono pochissimi gli scarti di materia prima prodotti.

L'utilizzo dell'acciaio ridotto al minimo e la copertura di pannelli fotovoltaici completano il quadro ecologico della costruzione. Gli schemi di realizzazione, inoltre, si trovano su una piattaforma digitale che può essere inviata a chiunque, per venire incontro rapidamente alle emergenze abitative in caso di catastrofe o di difficoltà sociali. La fresatrice a controllo numerico che ha stampato i fogli di legno multistrato è una macchina ormai abbastanza diffusa da poter pensare di riprodurre lo stesso progetto, senza grandi difficoltà, in qualsiasi parte del mondo. (e.co.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.