Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2013 alle ore 10:09.

My24
(Ansa)(Ansa)

Microsoft lancia il nuovo Office, una reinvenzione del pacchetto per la produttività su cui lavorano circa un miliardo di persone nel mondo. Il ceo Steve Ballmer, nella presentazione a San Francisco a luglio, aveva parlato della «trasformazione più ambiziosa". Trasformazione che passa per il touch, il cloud e la collaborazione online. Una delle novità riguarda il pagamento: oltre al modello classico della licenza si può avere Office 365 Home Premium in abbonamento via cloud a 99 euro l'anno.

Office si identifica con il profilo personale e non più con il device. Funziona su più dispositivi fino a un massimo di cinque tablet Windows, pc e Mac, include uno spazio di archiviazione extra su SkyDrive e funzionalità per chiamate via Skype. Le modifiche a un documento arrivano sugli altri device. Viene trasformato il tradizionale ciclo di rilascio triennale, i nuovi servizi arriveranno automaticamente agli abbonati.

L'offerta
In contemporanea Microsoft lancia Office 365 University, per studenti e personale universitario, al prezzo di 79 euro per un abbonamento quadriennale. Arrivano poi le versioni aggiornate delle tradizionali suite: Office Home and Student 2013 (119 euro), Office Home and Business 2013 (269 euro) e Office Professional 2013 (539 euro). Il nuovo Office 365 per le aziende verrà rilasciato a livello mondiale il 27 febbraio 2013.

La rincorsa di Microsoft nel mobile
Il nuovo Office nasce per Windows 8, ma funziona anche con il 7, e fa parte della strategia di Redmond per mantenere la leadership nei pc e crescere nei tablet e smartphone, dove il suo sistema operativo è periferico rispetto al dominio di Apple e Google. Office, secondo la società di ricerca Gartner, continua a valere il 90% dei software per la produttività personale e aziendale, e l'80% nei servizi di posta elettronica. Google, con le Apps basate sul web che offrono servizi simili, è però un concorrente serio, mentre sul fronte tablet, dove il leader è l'iPad, ci sono applicazioni Apple come Pages. Microsoft non può perdere quote di mercato: Office è una miniera d'oro che porta circa la metà degli utili all'azienda.

La nostra prova

Il nuovo Office permette di muoversi all'interno delle applicazioni con le dita, sincronizza i documenti in cloud grazie al servizio di storage proprietario SkyDrive, mantenendo il lavoro fatto, le impostazioni e il template su ogni device. Permette di inserire video online nei documenti, è integrato con i social network e Skype.

Word introduce una nuova visualizzazione da lettura (reading more) che fa apparire il testo in stile ebook, facendo sparire il ribbon, ovvero la parte alta del menu. La nuova versione del programma di scrittura rende inoltre possibile editare i pdf, incorporare video da YouTube e foto da Bing. Il testo può poi essere condiviso sui social network oppure diventare un post di un blog.

Su Excel, ora è più facile il completamento automatico delle colonne senza bisogno di formule grazie alla funzione "flash fill". "Quick analysis" rende invece più veloce la formattazione di grafici e tabelle. Il programma di presentazione slides Powerpoint permette di inserire immagini da Bing, Flickr e Facebook, oppure tabelle da Excel. Mentre si fa una presentazione si possono sottolineare alcune parti con una stilo sul tablet. Un timer informa su quanto tempo è passato dall'inizio della presentazione, mentre nella parte bassa della pagina c'è un'anteprima delle slides successive. Tra le altre novità, diverse funzionalità per il programma di appunti Onenote: il nuovo menu radiale rende più semplice cambiare formattazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.