Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2013 alle ore 14:23.
Sono la nuova generazione dei desktop: curati nell'estetica, spesso e volentieri equipaggiati con il touchscreen e adatti in casa come in ufficio. I nuovi pc "fissi" sono chiamati all-in-one, cioè tutto in uno, e si presentano con le sembianze di un grande display (21 o addirittura 27 pollici) all'interno del quale è stata integrata l'elettronica del computer. Processore, disco fisso, scheda grafica e reparto di connettività sono tutti montati dietro al pannello, perciò a conti fatti si ha a che fare con un monitor di grandi dimensioni e intelligente.
L'hardware non fa rimpiangere il classico desktop, soprattutto se il modello prescelto vanta una scheda grafica dedicata, che lo rende perfetto anche per giocare. Certo, si perde la possibilità di intervenire pesantemente sull'hardware modificandolo e potenziandolo, ma queste operazioni di costruzione e aggiornamento "fai da te" del pc stanno diventando sempre più di nicchia. Ecco dunque che in casa un all-in-one (a volte abbreviato in Aio) è la soluzione elegante e compatta, ideale per guardare film e sintonizzare canali Tv in streaming via internet o utilizzando ricevitori digitale terrestre, accessori o integrati.
A tutto questo si aggiunge l'interfaccia: con Windows 8 abbinato a un touchscreen si estende in modo significativo l'intuitività e l'ergonomia. In ambito domestico diventa immediato sfogliare le applicazioni e navigare in internet. In ufficio può risultare particolarmente utile per collaborare a mano sui documenti, oppure lavorare sui progetti in punta di dita. E tastiera e mouse wireless sono sempre pronti per essere impiegati.
Questi computer non sono però una novità: già a metà degli anni '80 Apple si era cimentata in questo formato. Nel corso del tempo Ibm, Commodore e HP hanno proposto prototipi di Aio. Ma solo con i pannelli Lcd è stato possibile realizzare pc compatti, mentre imparando dalle necessità di compattezza dei notebook l'hardware (processore, disco fisso, scheda grafica e così via) vanta ora prestazioni elevate. A fianco un confronto tra quattro degli all-in-one più interessanti al momento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.