Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2013 alle ore 15:08.

My24

Rivoluzione. Non c'è un altro termine per descrivere il nuovo smartphone di Blackberry. L'attesissimo Z10 porta in dote al tradizionalista mondo dei postini elettronici numerose novità. Alcune indispensabili, come la totale propensione al touchscreen e l'ottimo adattamento della tastiera virtuale (la migliore finora provata), altre inattese, anche per chi è avvezzo all'utilizzo degli smartphone più recenti.

Il Blackberry Z10 mantiene la classica propensione business dei prodotti di Rim, l'azienda canadese che produce i cellulari e la piattaforma di push e-mail. Però stravolge completamente le regole, finora ferree. Per esempio: il punto di accesso a internet ora può essere qualsiasi, non è più necessario sottoscrivere un'offerta dati specifica, ne basta una per la navigazione in mobilità. Finalmente. E poi, nonostante il vestito elegante che ben si abbina alla giacca in ufficio, lo Z10 ha un risvolto multimediale di tutto rispetto. Non solo per il touchscreen.

BB 10 riesce a proporre un'interfaccia al tocco di qualità paragonabile a quella della concorrenza. Ma con diversi aspetti di originalità grazie a una serie di gesti, non solo i classici tap sul pannello. Muovendo il dito da sinistra a destra si attiva il Blackberry Hub che raggruppa e-mail, sms, social network e account configurati.

Accessibile ovunque, è il punto nevralgico dell'Os che mette al centro la comunicazione interpersonale.
Scorrendo il dito da destra verso sinistra si utilizza l'ottimo multitasking, tra i migliori finora visti perché non rallenta mai e le app aperte si sfogliano come carte in un mazzo. Infine, con il polpastrello dal basso verso l'alto si mette in pausa l'applicazione per accedere al menu principale, dall'aspetto classico. In qualsiasi parte ci si trovi, in modo particolare nell'Hub, si possono aprire file audio e video e immagini, oppure un collegamento Web, un documento o visualizzare il social network senza uscire dall'interfaccia principale. Insomma, non è sempre necessario avviare manualmente la relativa app.

Oltre alle app di serie, c'è il Blackberry World, il catalogo di applicazioni che contiene 70mila titoli tra giochi (alcuni molto celebri) e software. Ma ancora mancano pesi massimi come Whatsapp e Skype. La scelta è comunque più ampia rispetto ai modelli precedenti.

L'ampio display da 4,2" assicura una qualità di visualizzazione eccellente, grazie alla risoluzione di 1.280x768 pixel (355 punti per pollice, più definito dei display Retina). Il processore dual core da 1,5 GHz risponde a qualsiasi sollecitazione, mentre il reparto cellulare fa navigare in velocità (è Lte). Ma è la fotocamera da 8 Mpixel a riservare la sorpresa più gradita: scatto rapido e di ottima qualità. E con il time shift si scelgono le espressioni migliori dei visi inquadrati.

La sorpresa negativa è la batteria: l'autonomia, complice i servizi online sempre attivi, arriva giusto a fine giornata lavorativa.
(Lu.F.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.