Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 marzo 2013 alle ore 15:11.

My24

La prima mezzora di gioco è stordente. Prophet non è Prophet ma una copia riportata in vita dalle nanomacchine presenti nell'esoscheletro della nanotuta. Si risveglia dal crio-sonno dopo 23 anni grazie all'intervento del suo amico Psycho che lo libera dalla prigionia. Per unirsi ai ribelli e combattere le milizie di Crynet Enforcement and Local Logistics, Cell, appunto che sarebbero soldati privati dell'azienda Crynet Systems. Toccherà a Prophet capire perché i Cell hanno incapsulato le città e sventare i loro piani.Una volta compreso chi siamo e cosa dobbiamo fare il gioco decolla. I sequel degli sparatutto sono così, artificiosi nella trama, inutilmente complicati nella gestione di psicologie e personaggi.

Per fortuna «Crysis 3», uscito una settimana fa per Xbox 360, Ps3 e Pc, si fa perdonare la défaillance iniziale. I tedeschi di Crytek confezionano da anni sparatutto di altissima qualità. Storie che non brillano per inventiva ma che sanno spremere al massimo l'hardware delle console portando sugli schermi una grafica fotorealistica con un dettaglio che non ha paragoni.
A esaltare il motore grafico proprietario CryEngine 3 c'è una New York apocalittica, invasa dalla foresta e dal verde che sa di morte e abbandono. Guerreggiare tra le sue strade è una emozione che vale il prezzo di biglietto.

Meno strabilianti le idee di gameplay: le scelte sono tra la mimetizzazione e il potenziamento della corazza. L'unica novità sostanziale sul fronte dell'arsenale è l'arco, da alternare a pistole e cannoni vari. Muoversi con le frecce nell'erba alta fa un po' Robin Hood in nanotuta ma stride con l'ambientazione fantascientifica. Da segnalare anche qualche deciso passo in avanti nell'intelligenza artificiale. I nemici sono ostici, sanno come proteggersi e poi hanno una mira infallibile, tocca quindi inventarsi soluzioni alternative. Soprattutto quando si rimane bloccati dietro a un muro con due o tre cecchini che giocano al tiro a segno. Note positive infine anche sulla modalità multiplayer, un po' in ombra nei precedenti capitoli della serie.
Su pc, «Crysis» 3 è completamente un'altra cosa. Il motore di gioco presente, il CryEngine 3, è totalmente scalabile. ha tutto illuminazione dinamica e texture ai massimi livelli. Ma questo si sapeva.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.